Roberto Galasso

Roberto Galasso

URL del sito web:

Parte la settima "E...state a Torano"

TORANO CASTELLO - Tre serate di divertimento e buon cibo. Parte oggi (venerdì 11) la kermesse estiva “E…state a Torano”, giunta alla sua settima edizione, promossa ed organizzata dall’omonimo comitato col patrocinio dell’amministrazione comunale dell’antico borgo ducale. Momenti di relax e divertimento che avranno come location Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e l’antistante anfiteatro, a partire dalle 21. Ad aprire l’edizione targata 2017 ci sarà “La Terra di Piero” con una serata dedicata la divertimento e alla solidarietà.

A Torano torna la sagra dell'anguria, giunta alla XIX edizione

TORANO CASTELLO - Si festeggia anche quest’anno a Torano Castello il frutto estivo per eccellenza: l’anguria. Fresca, saporita e, soprattutto, genuina si potrà degustare durante le tre giornate promosse ed organizzate dall’ADA “Gli amici di Peritano”, di cui è presidente Carmine Pellegrino, col patrocinio del Comune e la collaborazione della Polisportiva “O. Angotti”. “La “Sagra dell’Anguria”, giunta ormai alla sua 19^ edizione, si svolge da oggi (venerdì) fino a domenica a Peritano, amena e vasta località rurale del paese che si affaccia sulla Valle del Crati.

A Luzzi si punta a rilanciare l'economia con i prodotti tipici

LUZZI - Rilanciare le tradizioni locali mettendo in rilievo quello che è il piatto tipico, "I Maccarruni". E’ stato questo l’intento dell’associazione culturale “Uniti per Rinascere” che ha organizzato col patrocinio del Comune la prima sagra de “I maccarruni”. L’evento, svoltosi nell’amena località Serra Civita nonché promosso con l’obiettivo di far conoscere questa prelibata pietanza di pasta fresca, fatta rigorosamente in casa,  al di fuori del territorio.

Tutto pronto per la Festa del Duomo a Sartano

SARTANO -  Ritorna a Sartano la "Festa del Duomo". L'evento, promosso ed organizzato dall'associazione "Carpe diem", è in programma per sabato e domenica in Piazza Duomo. L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, mira a favorire l'aggregazione sociale ed a promuovere il territorio. Scopi che l'associazione socio-culturale "Carpe diem" persegue da alcuni anni. Due giorni di musica e gastronomia, dunque, animeranno la cittadina che si affaccia sulla Valle del Crati. Stasera sul palco ci sarà la band Radio King, il tributo a Ligabue. Atteso anche il concerto live di Cosimo Papandrea in programma per domani sera. Il noto cantante offrirà ai suoi innumerevoli fans il suo repertorio con delle nuove musicalità su alcuni pezzi che hanno fatto già la sua storia musicale. Eventi,quindi, da non perdere.

Consegnato a Torano il premio "My Giffoni 2017"

TORANO - Il premio “My Giffoni 2017 Audience Award” al cortometraggio “Number” realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Torano Castello - Lattarico”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il prestigioso riconoscimento assegnato dal pubblico on line per la sezione 11-13 anni, è andato agli studenti dell’istituzione scolastica toranese guidata dalla dirigente Maria Pia D’Andrea. Il premio è stato consegnato l’altro ieri, nel corso della giornata di apertura del Giffoni Film Festival, giunto ormai alla sua 47^ edizione e cui sarà presente il prossimo 21 luglio anche la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ad una rappresentanza della scuola formata dagli alunni Francesco Cariati, Ilaria Lo Gullo e Karol Trotta, insieme alla regista del corto Francesca Manna.

Slow food Cerzeto apre alle tradizioni

CERZETO - Una giornata di festa per valorizzare la cultura Arbëresh. E’ quanto si propone ormai da sette anni l’amministrazione comunale di Cerzeto con l’evento “Slow Food Cerzeto Borgo Arbëresh”. Un interessante viaggio nell’incantevole scenario del piccolo borgo alla scoperta di canti, musiche, tradizioni, costumi e sapori che appartengono alla comunità di Cerzeto e che non hanno confini grazie alla presenza dell’associazione SPRAR che fa conoscere tradizioni gastronomiche lontane. Tanta anche quest’anno, dunque, la gente che ha invaso il centro storico illuminato dai colori degli splendidi e ricchi abiti tradizionali ed animato dalle “Vallje”, la danza popolare tipicamente albanese, che ha visto protagonisti alcuni gruppi arbëresh che hanno sfilato per le vie del paese prima di esibirsi in piazza dove ha porto anche il suo saluto Rose Marie Surace, presidente di Uniarb (Unione Nazionale Associazioni Arbëresh).

Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners