• Il senatore esulta dopo la fine del commissariamento

    Rapani: «Nuova fase per la sanità calabrese»

    ROMA - «Frutto dell’impegno del Governo Meloni e del lavoro fatto in sinergia tra Governo centrale e Governo regionale. Finalmente dopo tanti governi di centrosinistra ed un valzer di commissari, spesso incompetenti, il primo Governo che riesce a mettere la parola fine». Così il senatore Ernesto Rapani (FDI) commenta la decisione del Consiglio dei ministri che, il 9 aprile, ha sancito la revoca del commissariamento della sanità calabrese.

  • L'associazione “Fatto in Calabria” alza la voce

    Regione in crisi, cresce la preoccupazione

    COSENZA - L'Associazione “Fatto in Calabria” esprime profonda preoccupazione per le criticità che la regione sta affrontando e chiede una riflessione sull'efficacia dell'azione di governo. 

  • Appello ai Comuni calabresi per tutelare la dignità del lavoro

    Rifondazione Comunista con Laghi sul salario minimo

    COSENZA - La Segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Cosenza esprime pieno appoggio alla proposta di legge regionale presentata dal consigliere Ferdinando Laghi, sostenuto dallo stesso Partito, sulla tutela della retribuzione minima salariale nei contratti della Regione Calabria.

  • Riconfermato il consigliere uscente Ferdinando Laghi

    Roberto Occhiuto guida la Regione per la seconda volta

    A margine delle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre che hanno visto i tre candidati alla presidenza, Roberto Occhiuto, Pasquale Tridico e Francesco Toscano, con le rispettive coalizioni, contendersi la guida della regione Calabria, il centrodestra consolida la sua centralità politica con 20 seggi, riconfermando per il secondo mandato consecutivo il presidente Roberto Occhiuto. L’opposizione porta a casa 9 seggi. Tra i riconfermati figura Ferdinando Laghi, che continuerà a sedere in Consiglio regionale.

  • Laghi: «Dopo la sentenza della Consulta la Calabria non resti indietro»

    Salario minimo, depositata la proposta di legge regionale

    CASTROVILLARI -La decisione della Corte Costituzionale, che ha dichiarato inammissibile il ricorso del Governo contro le leggi della Regione Puglia sul salario minimo negli appalti pubblici, segna un passaggio politico e giuridico di grande rilievo. La Consulta ha chiarito che le Regioni possono intervenire per tutelare la dignità salariale dei lavoratori, nel pieno rispetto della Costituzione e del Codice dei contratti pubblici.

  • Richieste azioni preventive e un piano regionale dedicato

    Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»

    CASTROVILLARI - «Ho depositato una mozione in Consiglio regionale sulla necessità di adottare azioni concrete per contrastare le conseguenze dell'uso improprio degli strumenti digitali da parte dei minori. Non è un atto simbolico: è una risposta non più rinviabile». Lo dichiara il consigliere regionale, segretario questore, Ferdinando Laghi.

  • Perrone chiede alla Regione di accelerare sulla telemedicina

    Sanità digitale: l'allarme di Rifondazione Comunista

    COSENZA -«L’assistenza sanitaria calabrese sta ancora ignorando uno strumento che potrebbe semplificare concretamente la vita di migliaia di cittadini, restando immobile davanti a un percorso normativo già tracciato dall’articolo 58 del DL Semplificazioni». È quanto dichiara Angelica Perrone, responsabile sanità regionale di Rifondazione Comunista, in una nota diffusa alla stampa.

  • «Con Occhiuto cambio di passo vero, ora serve continuità»

    Sanità, l'intervento di Succurro in Consiglio regionale

    REGGIO CALABRIA -«Il Servizio sanitario della Calabria ha registrato un cambio significativo di passo sotto la guida del presidente e commissario Roberto Occhiuto. Dopo anni di immobilismo e gestione confusa, oggi si sta facendo ordine e si sta indicando una direzione».

  • Analisi post-commissariamento del segretario questore

    Sanità, Laghi: «Il passo ora è superare il piano di rientro»

    CASTROVILLARI -«L’uscita dal commissariamento è certamente una notizia positiva, che avvia auspicabilmente la sanità calabrese sulla strada di una - ancorché non facile - normalizzazione, quanto meno a livello amministrativo-gestionale». Così il consigliere regionale e Segretario Questore, Ferdinando Laghi, sulla notizia relativa all’uscita dal commissariamento della sanità calabrese.

  • «Siamo ancora in attesa che il Governo rilasci l’atto ufficiale»

    Sanità, Madeo interviene sul commissariamento

    CATANZARO - «Ancora una volta i reel superano di gran lunga la realtà. Gli annunci roboanti del 9 aprile in cui si dichiarava l’uscita dal commissariamento della nostra Sanità, a tutt’oggi non sono stati seguiti dai fatti. Siamo ancora in attesa che il Governo rilasci la carta formale, dunque l’atto ufficiale, con cui si delibera la fine della gestione commissariale della Sanità in Calabria».

  • «Collaborazione fattiva per il bene della Calabria»

    Santoianni alla guida della Sesta Commissione regionale

    REGGIO CALABRIA -Si è insediata ufficialmente la Sesta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria, competente in materia di agricoltura, forestazione, attività produttive, risorse naturali, aree interne, minoranze linguistiche, sport e politiche giovanili. 

  • Accuse incrociate su fondi e commissariamento

    Scontro sul welfare, botta e risposta tra Stasi e Straface

    Scontro istituzionale sul welfare tra il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e l’assessore regionale Pasqualina Straface, dopo l’annuncio della Regione sul commissariamento degli Ambiti territoriali sociali per il mancato utilizzo dei fondi destinati alle fasce fragili.

  • «Il prezzo da pagare? L’autonomia differenziata»

    Scutellà frena sull’uscita dal commissariamento

    «Dopo oltre sedici anni finisce il commissariamento della sanità calabrese. Ma è bene dirlo con chiarezza ai cittadini: questo non significa che i problemi siano risolti». Apre così il dibattito la capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Elisa Scutellà.

  • L’annuncio dell’assessore Straface al tavolo con l’Osservatorio

    Servizi socio-assistenziali, verso l’adeguamento delle rette

    REGGIO CALABRIA - «Il lavoro sociale non è una voce di spesa comprimibile ma un presidio di civiltà: adegueremo le rette dei servizi socio-assistenziali per garantire diritti ai lavoratori e continuità alle persone fragili».

  • L’appello della consigliera regionale sulle criticità idriche

    Sorical, Madeo: «Occorre una commissione d'inchiesta»

    CORIGLIANO-ROSSANO -«Una commissione d’inchiesta in Regione per affrontare in via definitiva il problema Sorical non è più procrastinabile. Mi ricordo bene quando, in sede di primo Consiglio regionale, tra le linee programmatiche di Governo si parlava di ‘New Deal’ del servizio idrico integrato. Bene, cosa stiamo aspettando: che le perdite di acqua in Calabria, che in alcuni casi toccano il 70%, sfondino quota novanta? Per troppo tempo ci si è voltati dall’altra parte senza affrontare un problema prioritario per la nostra regione».

  • Il Comune chiede tempi certi e viabilità alternativa

    Sottopassi ferroviari di Sibari, incontro in Regione

    CASSANO ALL'IONIO -Lo stato dell’arte dei cantieri dei sottopassi ferroviari a Sibari. È stato questo l’oggetto di un incontro svoltosi ieri in Regione alla presenza dell’Assessore regionale alla Mobilità Gianluca Gallo e dell’ingegnere Claudio Moroni, Direttore generale del dipartimento Infrastrutture della Regione Calabria.

  • Firmati gli otto contratti a tempo indeterminato

    Stabilizzati i tirocinanti comunali a San Lorenzo

    SAN LORENZO DEL VALLO - Si è concluso con la firma dei contratti di assunzione il percorso di stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione sociale (TIS) in servizio presso il comune di San Lorenzo del Vallo.

  • Il consigliere sottolinea che i comuni possono modificare il PIAO

    Stabilizzazioni TIS, Parise: «San Marco può fare di più»

    SAN MARCO ARGENTANO -«Ieri con il confronto tra Regione Calabria e Organizzazioni Sindacali è stato chiarito un punto decisivo: i Comuni possono modificare il PIAO per aumentare le stabilizzazioni dei TIS, con parere favorevole della Regione e copertura finanziaria fino a esaurimento fondi». Lo dichiara Antonio Parise, consigliere di minoranza di San Marco Argentano.

  • La proposta del promoter per rafforzare il settore

    Turismo, Pignataro: «Serve portare le fiere in Calabria»

    Investire non solo nella partecipazione alle fiere turistiche nazionali e internazionali, ma anche nell’organizzazione di grandi eventi direttamente in Calabria. È la proposta del promoter turistico calabrese Giulio Pignataro, esperto di risorse territoriali e speaker radiofonico.

  • Completate le procedure per la stabilizzazione dei lavoratori

    Undici Tis verso l’assunzione a Cassano

    CASSANO ALL'IONIO - Importanti novità nel solco delle politiche attive mirate al contrasto del precariato all’interno della Pubblica Amministrazione promosse dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini. Il Comune di Cassano All’Ionio ha infatti completato le procedure propedeutiche all’assunzione a tempo indeterminato di 11 tirocinanti di inclusione sociale provenienti dal bacino storico dei TIS, rafforzando così servizi e organico comunale.

  • Cooperazione per perseguire il benessere dei cittadini

    Welfare: Straface incontra i Comuni

    CATANZARO - Si è concluso alla Cittadella regionale il ciclo di incontri operativi, promossi dalla Regione Calabria e presieduti dall’assessore alle Politiche sociali e al Welfare Pasqualina Straface, con tutti gli Ambiti territoriali sociali (At), svoltosi nelle giornate del 22 e 23 gennaio, con la partecipazione dei Comuni capofila e dei rappresentanti degli Ats dell’intero territorio regionale.

Pagina 2 di 2

L'Editoriale

Non chiederò scusa per essere viva

Esiste una grammatica antica del sopravvivere, e impone alla vittima un debito. Chi scampa deve giustificarsi di essere ancora qui, deve abbassare la voce, deve rendersi piccolo per non disturbare chi sta peggio o chi non ce l'ha fatta.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità