• Focus su criticità e ritardi

    Sanità, Garofalo interviene sullo stato dei servizi

    CASSANO ALL'IONIO -«La “lenta agonia” del Servizio Sanitario Nazionale rischia di aprire sempre più la strada al privato». Lo afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini perla tutela della salute pubblica di Cassano All'Ionio. 

  • Denuncia su sprechi e disservizi

    Sanità, Garofalo: «milioni spesi per strutture inutilizzate»

    CASSANO ALL'IONIO - «Accade, che la povera gente per una semplice radiografia deve attendere mesi. Poi accade, che la magistratura fa arrestare un primario perché le liste d'attesa sono state privatizzate. Secondo l'accusa, alla Dulbecco di Catanzaro c'era qualcosa che non andava».

  • Cresce la mobilitazione per la salute pubblica

    Sanità, il Comitato di Cosenza: «Disservizi e silenzi dalle istituzioni»

    COSENZA -(Comunicato stampa del Comitato per la Sanità Pubblica della Provincia di Cosenza) A novembre dello scorso anno il Comitato per la Sanità Pubblica della Provincia di Cosenza - nato per volontà di associazioni, forze politiche e sindacali, comitati spontanei - scese in piazza, con l’adesione anche di numerosi amministratori locali e, soprattutto, di tantissimi cittadini e cittadine, per rivendicare la necessità di una inversione di tendenza nella gestione del sistema sanitario pubblico calabrese, con l’adozione di misure che consentissero davvero ad ognuno di noi la possibilità di usufruire in ogni angolo della Provincia di un servizio pubblico adeguato, dignitoso, rispondente alle esigenze di cure, senza dovere “emigrare” o ricorrere, avendole, a risorse personali.

  • Udicon: «Prenotazioni più semplici e servizi più vicini ai cittadini»

    Sanità, il Cup Calabria cambia l’accesso alle prestazioni

    CORIGLIANO-ROSSANO -La sanità calabrese accelera sul digitale e cambia il modo in cui i cittadini accedono alle prestazioni. Con il CUP Calabria, la piattaforma regionale di prenotazione, diventa possibile gestire visite ed esami diagnostici in modo diretto, senza passaggi intermedi e con tempi più rapidi. Un’evoluzione che segna il passaggio da una sanità legata agli sportelli a un sistema più accessibile e integrato.

  • Petizione online per chiedere sostegno per le cure

    Sanità, l'appello di Valentina per i malati oncologici

    SAN MARCO ARGENTANO -  «Mi chiamo Valentina, ho 18 anni, vivo a San Marco Argentano in Provincia di Cosenza e a dicembre 2024 ho scoperto di avere la leucemia». Esordisce così la petizione online da 31mila firme lanciata solo pochi giorni fa su Change.org da Valentina Aloia e diretta alla Regione Calabria, all’INPS e al Ministero della Salute.

  • «Con Occhiuto cambio di passo vero, ora serve continuità»

    Sanità, l'intervento di Succurro in Consiglio regionale

    REGGIO CALABRIA -«Il Servizio sanitario della Calabria ha registrato un cambio significativo di passo sotto la guida del presidente e commissario Roberto Occhiuto. Dopo anni di immobilismo e gestione confusa, oggi si sta facendo ordine e si sta indicando una direzione».

  • Il sindacato chiede interventi urgenti

    Sanità, l'USB contesta la gestione del 118

    COSENZA - «L’estate è ormai alle porte, e come ogni anno, l’emergenza urgenza in Calabria è un campo minato pronto a esplodere. Mentre la popolazione sul territorio aumenterà inevitabilmente a causa dell’afflusso turistico, il personale delle postazioni SUE 118 sarà drammaticamente ridotto dalla necessità - legittima e sacrosanta - di usufruire delle ferie estive».

  • «Costretti alla mobilitazione popolare per difendere il diritto alla salute»

    Sanità, Laghi alla fiaccolata per l’ospedale “Ferrari”

    CASTROVILLARI -«Sono qui come cittadino e presidente dell’Associazione Solidarietà e Partecipazione, insieme a centinaia e centinaia di altri nostri concittadini, per rivendicare il diritto fondamentale alla salute». Questo uno dei passaggi del Consigliere regionale e Segretario Questore, Ferdinando Laghi, che è intervenuto nel corso della fiaccolata a difesa dell’ospedale di Castrovillari.

  • «Siamo ancora in attesa che il Governo rilasci l’atto ufficiale»

    Sanità, Madeo interviene sul commissariamento

    CATANZARO - «Ancora una volta i reel superano di gran lunga la realtà. Gli annunci roboanti del 9 aprile in cui si dichiarava l’uscita dal commissariamento della nostra Sanità, a tutt’oggi non sono stati seguiti dai fatti. Siamo ancora in attesa che il Governo rilasci la carta formale, dunque l’atto ufficiale, con cui si delibera la fine della gestione commissariale della Sanità in Calabria».

  • Un vertice per analizzare lo stato dei servizi

    Sanità, Straface in visita al presidio di San Marco

    SAN MARCO ARGENTANO - Lunedì 7 aprile, Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione (Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative) della Regione Calabria, si è recata presso il presidio sanitario di San Marco Argentano, dove ha incontrato il dottor Silvano La Bruna, Responsabile U.O.C. Cure Primarie del Distretto Esaro-Pollino, per fare il punto sulle principali questioni che riguardano la sanità del nostro territorio.

  • In programma oggi alle 18 un incontro pubblico informativo

    Sant’Agata di Esaro, verso un presidio assistenziale territoriale H24

    SANT’AGATA D’ESARO - Organizzata dal Corpo di Soccorso “Humanitas” in sinergia con il Lions Club “Castello Aragonese Pollino-Sibaritide Valle dell'Esaro Distretto 108 Ya”; il Sovrano Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, noto anche come Ordine dei Cavalieri di Malta, Priorato di Calabria e l’Arco, Associazione Ri-uniti Calabria Oncologia, si terrà oggi pomeriggio 28 marzo alle 18, presso l’Aula Consiliare Comune del Sant’Agata di Esaro un incontro pubblico informativo colto all’insediamento di un «Presidio territoriale di soccorso ed assistenza alle persone H24».

  • L’esperimento con i medici di base oltre le attese

    Screening mammografico, ampia adesione nel distretto Esaro-Pollino

    COSENZA -Per anni la Calabria è rimasta in coda alle classifiche nazionali sullo screening oncologico. Nel 2023 i dati collocavano la Regione e in particolare l’ASP di Cosenza agli ultimi posti per adesione alle campagne di prevenzione. Una fotografia amara, che certificava un ritardo cronico, frutto di carenze organizzative, di limiti strutturali e, spesso, di scarsa informazione tra i cittadini. Nel 2025, l’Asp di Cosenza ha avviato un percorso di recupero con un progetto pilota nel distretto Esaro-Pollino. 

  • La consigliera regionale del PD denuncia carenze nell’Asp di Cosenza

    Screening oncologici, Madeo: «La prevenzione torni priorità»

    «La prevenzione torni ad essere una priorità di questo Governo regionale». Così la consigliera regionale del PD, Rosellina Madeo, in una nota sulla situazione degli screening oncologici. 

  • Proposta in Regione per ampliare i test e migliorare la prevenzione

    Scutellà presenta una mozione sullo screening neonatale

    La Consigliera regionale e capogruppo Elisa Scutellà (M5S) ha presentato una mozione in Consiglio regionale finalizzata all’avvio di un programma organico per il potenziamento e l’estensione dello Screening Neonatale Esteso (SNE) in Calabria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e tutelare il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione, attraverso strumenti di diagnosi precoce sempre più avanzati.

  • Il consigliere regionale depositerà una nuova interrogazione sulla vertenza

    Servizio igiene negli ospedali, Laghi: «500 addetti senza stipendio»

    CASTROVILLARI - «Gli undici addetti al servizio di igiene dell’ospedale di Cariati ed i circa 70 impiegati nello spoke di Corigliano Rossano sul piede di guerra sono solo la punta dell’iceberg di un problema che sta per deflagrare».

  • A parlare è il presidente dell'Opi Fausto Sposato

    Tante le novità per gli infermieri cosentini

    COSENZA - “Chiudiamo Il 2024 da protagonisti e ripartiamo, nel nuovo anno, con tante novità importanti”. È il presidente dell'Opi di Cosenza, Fausto Sposato, ad annunciare il nuovo corso per le professioni sanitarie.

  • Interrogazione urgente al Presidente Occhiuto

    Tragedia a Trebisacce, interviene Tavernise

    CORIGLIANO-ROSSANO - «Ho presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale e Commissario ad acta della sanità in Calabria, Roberto Occhiuto, per chiedere chiarimenti e azioni concrete sul grave episodio verificatosi a Trebisacce il 27 gennaio 2025, che ha portato alla tragica morte di un uomo di 62 anni colpito da infarto».

  • Un solo medico per quattro paesi: la lunga notte dei comuni dell'Esaro

    SPEZZANO ALBANESE - Nel cuore della Valle dell'Esaro, tra Spezzano Albanese, Terranova da Sibari, Tarsia e San Lorenzo del Vallo, la sanità territoriale è diventata una trincea. Nelle ore della notte, o nei fine settimana, quando la gente conta solo sullo squillo di un telefono, il servizio di guardia medica si trasforma in una esperienza mistica. 

  • Formazione e servizi per un'assistenza efficiente

    Universo Humanitas rafforza il soccorso sul territorio

    SANT’AGATA D’ESARO - Ha preso il via da venerdì scorso, 28 marzo, l’iniziativa intrapresa dal gruppo Universo Humanitas di Sant’Agata di Esaro.

Pagina 3 di 3

L'Editoriale

Non chiederò scusa per essere viva

Esiste una grammatica antica del sopravvivere, e impone alla vittima un debito. Chi scampa deve giustificarsi di essere ancora qui, deve abbassare la voce, deve rendersi piccolo per non disturbare chi sta peggio o chi non ce l'ha fatta.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità