• La cittadina di Altomonte necessita di un’altra farmacia

    ALTOMONTE - Con una popolazione di circa 4.300 abitanti su una superficie di oltre 60 kmq, Altomonte ha la sua popolazione residente in più aree e zone extra-urbane, con popolose frazioni distanti anche sette/otto km dal centro urbano.

  • Nel mirino il Dca n. 62: dubbi sulla gestione di oltre 1.200 lavoratori

    Laghi accende il faro sulle criticità del 118

    CASTROVILLARI - «Il DCA n. 62 del 18 marzo 2026 è un atto amministrativo che segna la formale centralizzazione delle funzioni dell'emergenza-urgenza dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale all'Azienda Zero, coinvolgendo oltre 1.200 lavoratori. Una scelta con una apparente logica riformatrice, che però rischia di creare più problemi di quanti non cerchi di risolverne». È quanto dichiara il consigliere regionale e segretario questore, Ferdinando Laghi.

  • Confronto con il primario Pietro Scrivano e verifica sullo stato dei lavori

    Laghi al pronto soccorso di Castrovillari

    CASTROVILLARI -Accendere i riflettori sullo stato reale dei lavori e sulle criticità ancora aperte. Con questo obiettivo il consigliere regionale Ferdinando Laghi è ritornato ancora una volta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari, incontrandone il primario Pietro Scrivano.

  • Ferma da un anno e mezzo una centrifuga per la ricerca di cellule tumorali

    Laghi denuncia il disservizio all’ospedale di Castrovillari

    CASTROVILLARI - Continua a destare indignazione la situazione dell'U.O. Anatomia Patologica dell’Ospedale di Castrovillari dove, da oltre un anno e mezzo, è ferma la centrifuga necessaria per l’esecuzione delle analisi citologiche sulle urine, per individuare precocemente anche la presenza di cellule tumorali.

  • Il consigliere regionale interroga il Commissario ad Acta per la Sanità

    Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco»

    CASTROVILLARI -«Ho presentato un’interrogazione al Commissario ad Acta per la Sanità per fare piena luce sullo stato di attuazione dell’intervento di adeguamento e riorganizzazione dell’ex Ospedale di San Marco Argentano, destinato a essere riconvertito in Casa della Salute, un’opera programmata da quattordici anni e che continua a registrare ritardi inaccettabili».

  • La consigliera regionale fa il punto sulla cardiologia nella Sibaritide

    Madeo (Pd): «Emodinamica al Giannettasio per salvare più vite»

    CORIGLIANO-ROSSANO - «Alle patologie tempo dipendenti, dove l’intervento immediato è l’unica via di salvezza, non interessa che il paziente debba percorrere chilometri su chilometri per arrivare ad un centro dove gli possano salvare la vita». Così in una nota diffusa la consigliera regionaledel Partito Democratico, Rosellina Madeo.

  • «La Regione copre solo il 10% della spesa, sistema al collasso»

    Madeo: «Calabria fanalino di coda in sanità»

    CORIGLIANO-ROSSANO - «Talmente dipendenti da ambire all’autonomia. Ma il concetto diventa paradosso se ci si cala nella realtà della nostra regione. La Calabria in materia di Sanità è in grado di coprire con risorse proprie il 10% delle spese, il restante 90% (restante si fa per dire) ce lo mette lo Stato». Così la Vicepresidente della Commissione Sanità Rosellina Madeo.

  • Presentata un’interrogazione a risposta scritta: chiarimenti sul Piano 2024-2026

    Malattie rare, Laghi solleva il problema

    CASTROVILLARI - Il consigliere regionale e segretario questore Ferdinando Laghi ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per fare piena luce sullo stato di attuazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali (PDTA) e sull’implementazione del Piano Regionale Malattie Rare 2024-2026.

  • La consigliera regionale fa il punto sulla sanità

    Medici in Calabria, Madeo (Pd): «Servono strutture all’avanguardia»

    REGGIO CALABRIA - «In sede di consiglio abbiamo approvato la proposta di legge che prevede il conferimento di incarichi nelle strutture sanitarie ai medici in quiescenza, oggi l’unica soluzione percorribile ma non certo quella più opportuna». 

  • Sopralluogo del nuovo direttore del Distretto Esaro-Pollino

    Milito visita il Pasteur di San Marco Argentano

    SAN MARCO ARGENTANO - Pochi giorni dopo la sua nomina a direttore ad interim del Distretto sanitario Esaro Pollino, il dottor Sisto Milito si è recato al Pasteur dove ha incontrato il direttore dell’UOC Cure Primarie, dottor Silvano La Bruna, il responsabile del servizio Adi, dottor Mario Ferraro, nonché i responsabili dei vari servizi, medici, infermieri, oss e personale amministrativo.

  • Controlli su contatti, scuole e ambienti di lavoro

    Morbillo, aumentano i casi nel Cosentino: rafforzate le misure

    COSENZA - A fronte dell’incremento osservato di casi di morbillo, il Dipartimento di prevenzione ha prontamente attivato e rafforzato tutte le misure di sanità pubblica previste.
    In particolare, sono state condotte approfondite inchieste epidemiologiche per ciascun caso segnalato, con l’obiettivo di identificare tempestivamente i contatti stretti e interrompere la catena di trasmissione del virus.

  • Attuato il sequestro della salma e l’autopsia per chiarire le cause del decesso

    Muore all'ospedale di Catanzaro, la famiglia presenta un esposto

    CORIGLIANO-ROSSANO – Un malore improvviso e una corsa in ospedale che non ha portato a risposte definitive. È quanto accaduto a Marco Grispino, 32 anni, di Corigliano-Rossano, deceduto domenica 25 gennaio all’ospedale “Pugliese-Ciaccio”. Oggi la Procura di Catanzaro ha avviato ufficialmente gli accertamenti per chiarire le cause della morte.

  • Critiche alla Regione sullo stop del progetto e sulla gestione di mobilità e sanità

    Nodo di Tarsia, Madeo: «Cancellarlo è un suicidio»

    CORIGLIANO-ROSSANO - «Cancellare in modo definitivo il nodo di Tarsia non può essere considerato parte di un piano: è un suicidio assistito. Lo dico da mesi in qualità di rappresentante delle istituzioni regionali, ma oggi è evidente - con la decisione di questo Governo regionale, allineato e coperto con quello nazionale, di stralciare in via definitiva uno snodo inizialmente considerato strategico anche da Rfi e poi misteriosamente valutato un’opera troppo complessa -, che si procede spediti verso la lenta eutanasia della Calabria. Il nostro diritto alla mobilità è ancora una volta negato». Così, in una nota, la consigliera regionale del Partito Democratico, Rosellina Madeo, fa il punto sul nodo di Tarsia e sulle politiche regionali in materia di mobilità e sanità.

  • Otto medici, servizio attivo dodici ore al giorno

    Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce

    TREBISACCE - «La nuova AFT di Trebisacce -annuncia il direttore generale Antonio Graziano-, l’Aggregazione Funzionale Territoriale, è la prova tangibile degli sforzi dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per promuovere un’assistenza di prossimità vicina al paziente». 

  • Il sindacato: «legalità e tutela per i lavoratori»

    Nuovi ospedali calabresi, la Cgil in prima linea

    COSENZA - «Il programma del commissario Occhiuto relativo alla costruzione dei nuovi ospedali in Calabria, sancito dall'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile, rappresenta una grande opportunità storica, ma anche una sfida complessa».

  • Al via il piano per interventi rapidi in tutta la Calabria

    Nuovi punti d'atterraggio per l’elisoccorso notturno

    COSENZA - Il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza della Regione Calabria, in collaborazione con l’ASP di Cosenza ha attivato un piano straordinario, voluto dal Presidente Occhiuto, per potenziare la sicurezza sanitaria soprattutto durante il periodo estivo. 

  • Una scelta per tutelare la candidatura alle regionali

    Occhiuto si dimette da commissario alla sanità

    CATANZARO - Un cambio significativo scuote la sanità calabrese. Roberto Occhiuto, presidente dimissionario della Regione Calabria, ha lasciato l’incarico di commissario per il rientro dal debito sanitario, trasferendo la gestione ai subcommissari Ernesto Esposito e Jole Fantozzi.

  • Il consigliere regionale sollecita all’Asp risposte e chiarezza

    Ospedale di Cariati, Laghi: «Lavoratori senza stipendio»

    CASTROVILLARI -Il consigliere regionale, Ferdinando Laghi, annuncia un’interrogazione in Consiglio. «Solidarietà agli operatori del servizio d’igiene. Intervenga l’Asp di Cosenza, non si può calpestare la dignità delle persone»

  • Il Consigliere regionale ha illustrato parte delle enormi carenze dello spoke del Pollino

    Ospedale di Castrovillari, Laghi attacca: "L'Asp di Cosenza discrimina il nosocomio"

    CASTROVILLARI - Un intervento senza alcuna remora quello di Ferdinando Laghi al 12° convegno di Cardiologia CastroCuore, organizzato come di consueto nella città del Pollino.
    Il Consigliere Regionale e capogruppo di “De Magistris Presidente” - ma prima ancora medico e già primario nello spoke di Castrovillari - ha illustrato come il reparto diretto dal Primario Giovanni Bisignani sia certamente un fiore all'occhiello di questo ospedale, un fiore che però rischia di essere reciso per le condizioni critiche in cui è costretto ad operare.

  • Il Segretario Questore in visita allo spoke della Piana per monitorare le difficoltà

    Ospedale di Polistena, Laghi torna sul posto per verificarne le condizioni

    CASTROVILLARI - Le condizioni dell’ospedale di Polistena stanno smuovendo le coscienze dei cittadini e della politica e sulle gravi criticità dello spoke della Piana di Gioia Tauro è intervenuto anche il Consigliere regionale Ferdinando Laghi. 

  • Fillea Cgil sollecita un incontro con Occhiuto

    Ospedale Sibaritide, sindacati: «Serve chiarezza»

    CATANZARO -A pochi mesi dalla presunta consegna dei lavori, prevista per ottobre 2026, del nuovo ospedale della Sibaritide di contrada Insiti nel comune di Corigliano-Rossano, la Fillea Calabria e la Cgil territoriale tornano a dirsi fortemente preoccupate per la situazione. E tornano, perciò, in maniera aperta e rapida a chiedere al Presidente Occhiuto di farsi carico di convocare un incontro con le OOSS e le istituzioni locali per fare piena chiarezza sullo stato dell’arte. 

  • Il primo cittadino denuncia speculazioni elettorali

    Papasso critica “Forza Italia Cassano” sulla sanità e chiede l'intervento di Occhiuto

    CASSANO ALL'IONIO - “Giù le mani dalla sanità”. È questo il grido del sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso dopo il comunicato fatto circolare in queste ore da Forza Italia Cassano e dal quale si evincono palesi “bassezze e speculazioni elettorali” tanto che il primo cittadino ha invocato l’intervento del Presidente della Regione Calabria e commissario alla sanità Roberto Occhiuto, anch’egli di Forza Italia.

  • Intervento per integrare il servizio nell’emergenza-urgenza

    Partiti i lavori per l’elisoccorso all'Annunziata di Cosenza

    COSENZA -Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova piattaforma di elisoccorso all’ospedale “SS. Annunziata” di Cosenza.

  • Perché alcuni ospedali hanno riaperto ed il Pasteur no?

    SAN MARCO ARGENTANO - Bisogna fare un passo indietro e tornare al momento della chiusura. Nel 2010, il sindaco in carica a San Marco Argentano era Alberto Termine, a capo di una compagine molto variegata composta da esponenti civici, alcuni iscritti al Partito Democratico ed altri al Popolo della Libertà. Dopo iniziali tentennamenti e un processo di allineamento interno alla maggioranza, seguendo l'esempio di altri comuni come Praia a Mare e Trebisacce, il Comune decise di impugnare davanti al TAR la delibera della Giunta Regionale che segnava la chiusura definitiva dell’Ospedale.

  • Perché non c’è più un Ospedale a San Marco Argentano?

    L’ex Presidio Ospedaliero “Pasteur” (d’ora in poi: “Pasteur”), tra la fine del secolo scorso e gli inizi degli anni 2000, è stato un punto di riferimento importante per la Valle dell’Esaro-Fullone, ma anche per la Valle del Crati. Inaugurato come Ospedale Zonale nel 1989, con annessa ASL territoriale, venne intitolato in modo, forse visionario, allo scienziato francese Louis Pasteur, fondatore della moderna microbiologia e scopritore della pastorizzazione.

  • PNRR cos’è un Ospedale di Comunità?

    SAN MARCO ARGENTANO - Negli ultimi tempi si parla insistentemente dell’avvio dei lavori per l’Ospedale di Comunità, che sorgerà nel piano seminterrato dell’ex Ospedale di San Marco Argentano “Pasteur”. Il rifacimento dei locali è stato finanziato nel 2022 con i fondi della Missione 6 del PNRR per un importo di circa 1,5 milioni di euro.

  • Iacobini: «Al lavoro per renderla operativa già da ora»

    Postazione sanitaria h24 fissa a Sibari

    CASSANO ALL'IONIO - È di pochi giorni fa la notizia della firma del protocollo di intesa tra l’amministrazione comunale del Comune di Cassano All’Ionio - guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini - con l’Asp, la Regione Calabria ed Elitaliana, per l’utilizzo dello stadio comunale “P. Toscano” come pista di atterraggio diurna e notturna per l’elisoccorso (un accordo che coinvolge 15 stadi comunali in tutta la Regione) con l’obiettivo principale di ridurre drasticamente i tempi di soccorso in caso di emergenze gravi, come traumi, infarti e ictus, migliorando la copertura sanitaria del comune ionico.

  • Nato Damiano alle 18.31. Madre e neonato stanno bene

    Primo parto a Rossano nel nuovo punto nascita

    COSENZA -Alle 18.31 di ieri, domenica 5 aprile, è nato Damiano, primo bambino venuto alla luce nel punto nascita attivato all’ospedale di Rossano dopo il recente trasferimento dal presidio di Corigliano.

  • Focus sulle infezioni correlate all’assistenza

    Prosegue il percorso formativo dell'Asp di Cosenza

    COSENZA - L’Azienda sanitaria provinciale prosegue il percorso di formazione dedicato alle infezioni che possono insorgere nei luoghi di cura. L’incontro si è svolto nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici ed è stato rivolto ai referenti del rischio infettivo e ai componenti del C.I.C.A., con il sostegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

  • Succede a Zaza, tra continuità clinica e innovazione scientifica

    Provenzano alla guida della Nefrologia di Cosenza

    COSENZA -La Nefrologia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza apre una nuova fase del proprio percorso clinico e scientifico, nel segno della continuità assistenziale e di un percorso condiviso di crescita con l’Università della Calabria. La guida dell’Unità operativa complessa di Nefrologia è passata dal dottor Gianluigi Zaza al dottor Michele Provenzano, ricercatore giunto all’Unical dopo essersi formato nelle prestigiose scuole nefrologiche di Napoli e Bologna, specializzandosi nelle malattie renali acute e croniche e nel trapianto di rene.

  • Gesto di solidarietà al Centro trasfusionale di Rossano

    Quattro giovani scelgono di donare il sangue

    CASSANO ALL'IONIO - Ancora una volta l’esempio dei giovani riesce a stupire e a trasmettere un forte messaggio di senso civico e attenzione verso il bene comune. Paolo Pescia, Chiara Casalnuovo, Daniele Oliveti e Lavinia Pescia hanno deciso insieme di compiere un gesto di grande valore: donare il proprio sangue, contribuendo così concretamente alla tutela della salute di chi ne ha bisogno.

  • Il senatore esulta dopo la fine del commissariamento

    Rapani: «Nuova fase per la sanità calabrese»

    ROMA - «Frutto dell’impegno del Governo Meloni e del lavoro fatto in sinergia tra Governo centrale e Governo regionale. Finalmente dopo tanti governi di centrosinistra ed un valzer di commissari, spesso incompetenti, il primo Governo che riesce a mettere la parola fine». Così il senatore Ernesto Rapani (FDI) commenta la decisione del Consiglio dei ministri che, il 9 aprile, ha sancito la revoca del commissariamento della sanità calabrese.

  • Da mercoledì 1° ottobre la ripresa delle attività

    Riapre il punto prelievi a Sibari

    CASSANO ALL'IONIO - Sarà riattivato il punto prelievi di Sibari. Dal primo ottobre prossimo la delegazione municipale di Sibari tornerà ad ospitare le attività degli operatori sanitari dell’Asp di Cosenza e del Distretto Sanitario Jonio Nord, a tutela delle fasce deboli e con fragilità della comunità sibarita, in primis anziani e persone con disabilità o con ridotta capacità motoria.

  • Perrone segnala ritardi nei soccorsi e criticità del sistema regionale

    Rifondazione: «Il 118 in Calabria è un disastro burocratico»

    COSENZA - «Quella che veniva presentata come una modernizzazione aziendalista del 118 si sta rivelando per ciò che è realmente: un disastro burocratico che scarica le proprie inefficienze sulla pelle dei lavoratori della sanità, delle cittadine e dei cittadini, a cui viene sistematicamente negato il diritto fondamentale alla cura e al soccorso tempestivo».

  • Trasferimenti e nuovi servizi: due presidi distinti per specialità

    Riorganizzazione dell’ospedale di Corigliano-Rossano

    COSENZA - Ieri, lunedì 30 Marzo 2026, a seguito di un sopralluogo che ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza, Dott. Vitaliano De Salazar, del Capo Dipartimento interaziendale di Ostetricia e Ginecologia dott. Scarpelli, della referente sanitaria Dott.ssa Bernardi, della coordinatrice infermieristica di Reparto, del personale sanitario afferente allo stesso e dell’Ufficio Tecnico, si è stabilito di apportare alcune modifiche necessarie ai percorsi di cura, garantendo maggiormente la sicurezza delle mamme e dei neonati.

  • Individuati spazi comunali per garantire continuità

    Roggiano Gravina, trasferiti i servizi sanitari locali

    ROGGIANO GRAVINA - Importanti novità per la sanità locale. Dopo l'annuncio, nei mesi scorsi, del Dott. Di Leone, responsabile del distretto ASP di Castrovillari, riguardo l'avvio dei lavori di ristrutturazione del Polo Sanitario di Roggiano Gravina, finanziati con fondi PNRR, il Comune si è attivato per garantire la continuità dei servizi, evitando il trasferimento a San Marco Argentano.

  • Soddisfatto il Comitato per il Diritto alla Salute

    San Marco Argentano, attivo il servizio di mammografia

    SAN MARCO ARGENTANO - Il Comitato per il Diritto alla Salute della Valle dell’Esaro accoglie con soddisfazione la notizia dell’attivazione del servizio di mammografia presso il presidio sanitario di San Marco Argentano, che dal prossimo mese entrerà nella rete screening con l’avvio delle attività nei pomeriggi di mercoledì e venerdì.

  • La denunciata da Marco Iovino da Sant'Agata

    San Marco Argentano, grave carenza di servizi essenziali sanitari

    SAN MARCO ARGENTANO - Ufficio protesi e ausili chiuso per mancanza di personale. L’incresciosa quanto “vergognosa” situazione è stata pubblicamente denunciata da Marco Iovino (foto) di Sant’Agata d’Esaro, che in un video https://www.facebook.com/share/p/1C62BzV3j1/  denuncia una condizione gravissima di disagi che creano difficoltà importanti a persone con disabilità, anziani e fragili, che restano senza un presidio fondamentale. 

  • Il servizio sarà attivo due giorni a settimana

    San Marco, riapre l’Ufficio Protesi dell'Asp

    SAN MARCO ARGENTANO - Dopo settimane di disagi, torna operativo l’Ufficio Protesi e Ausili dell’ex ospedale di San Marco Argentano. Il servizio, sospeso a causa del pensionamento del personale addetto, sarà ora disponibile due volte a settimana: il lunedì e il giovedì mattina.

  • Garofalo sull’iter regionale per la continuità dei servizi

    Sanità a Cassano, il Comitato punta su Foscaldi

    CASSANO ALL'IONIO – «Apprendo che il Presidente del Consiglio regionale della Calabria ha convocato la Conferenza dei capigruppo per avviare l'iter di una proposta di legge dedicata alla continuità dei servizi sanitari». È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato di Cittadini per la tutela della salute pubblica, di Cassano All'Ionio.

  • Garofalo: «Situazione inaccettabile, servono risposte»

    Sanità a Cassano, il Comitato: «Festivi senza guardia medica»

    CASSANO ALL'IONIO -«Non deve più accadere, che nei giorni festivi il Comune di Cassano, rimanga senza guardia medica. Basta con il solito ritornello della mancanza di medici». È quanto denuncia, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica della città delle terme. 

  • In arrivo seconda postazione h24 del 118

    Sanità a Sibari, duecento interventi in un mese

    CASSANO ALL'IONIO -Sono ben 200 gli interventi effettuati tra il 4 agosto e il 6 settembre nell’area di Sibari e nei centri costieri limitrofi dalla postazione 118 non medicalizzata attivata a Marina di Sibari per il periodo estivo, grazie all’intesa tra Comune di Cassano All’Ionio, Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e Misericordia.

  • Focus su debito, organico e potenziamento dei servizi

    Sanità calabrese, Maiolino fa il punto

    SPEZZANO ALBANESE -«Sulla sanità responsabilità di tutti. Adesso servono risposte concrete». Esordisce così, in un video pubblicato sui social, Antonio Maiolino, candidato con la Lista del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione nord per le Elezioni Regionali previste in Calabria il 5-6 Ottobre.

  • Sanità calabrese, Rifondazione attacca il centrosinistra: «Nomina sbagliata e incoerente nella commissione Sanità»

    «La decisione del centrosinistra di nominare Filomena Greco nella commissione consiliare Sanità è una scelta politica sbagliata e assolutamente non condivisibile. È evidente che sia inopportuno che chi è direttamente legato ad aziende della sanità privata non sia il caso che rappresenti una coalizione che dovrebbe difendere il ruolo del pubblico».

  • Il segretario dem fa il punto sull'ex ospedale

    Sanità e PNRR a San Marco, Bianchino attacca

    SAN MARCO ARGENTANO -A meno di un mese dalle elezioni regionali in Calabria, previste per il 5 e 6 ottobre, il segretario del Partito Democratico di San Marco Argentano, Antonio Bianchino, interviene sul tema della sanità, con particolare riferimento alla situazione dell’ex ospedale cittadino.

  • Il consigliere denuncia la carenza della PET 118 di Lungro

    Sanità in affanno, Borrelli: «Un’ambulanza non basta per cinque comuni»

    ALTOMONTE -Il consigliere comunale di Altomonte e coordinatore di Italia del Meridione (IDM) per la Valle dell’Esaro, Vincenzo Borrelli, lancia un allarme grave sulla sanità del territorio, denunciando la situazione critica della Postazione di Emergenza Territoriale (PET) 118 di Lungro.

  • Appello a far fronte comune per difendere il diritto alla salute

    Sanità in Calabria, CGIL Cosenza: «Basta proteste isolate»

    COSENZA -«Le iniziative di protesta di questi giorni, da Castrovillari a Cariati, passando per San Giovanni in Fiore, Longobucco, Polistena e Vibo Valentia, non sono semplici episodi isolati, ma testimoniano il grido d’allarme di un’intera Regione sulla drammatica situazione sanitaria che i cittadini calabresi sono costretti a vivere da anni».

  • Analizzate le criticità dell’ASP di Cosenza e dello Spoke di Castrovillari

    Sanità nel Cosentino, Laghi incontra De Salazar

    COSENZA -È stato un confronto ricco e propositivo quello di questa mattina tra il Consigliere regionale, Ferdinando Laghi ed il nuovo Commissario straordinario dell'ASP di Cosenza, Vitaliano De Salazar. Al centro le condizioni dell’offerta sanitaria dell’intera provincia e, in maniera particolare, la situazione dello Spoke di Castrovillari, presidio fondamentale per un’area vasta e complessa dal punto di vista orografico, viario e di insediamenti abitativi. 

  • Il 21 giugno, focus sui nodi irrisolti dei servizi territoriali

    Sanità nell’Esaro, il Comitato convoca un’assemblea pubblica

    SAN MARCO ARGENTANO - Un appello chiaro e deciso arriva dal Comitato per il Diritto alla Salute nella Valle dell’Esaro, che ha convocato per sabato 21 giugno un’assemblea pubblica rivolta ai sindaci del territorio. L’incontro si terrà alle ore 10:00 presso l’Agriturismo “Il Feudo”, in contrada Cimino, e verterà su quattro punti ritenuti cruciali per il futuro della sanità locale.

  • Dal diabetologo al 118, importanti conferme

    Sanità territoriale in crescita a Cassano

    CASSANO ALL' IONIO -Prosegue l’attenzione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini verso i temi legati alla sanità e al diritto alla salute dei cittadini. A partire dal prossimo 4 settembre, prenderà servizio presso il poliambulatorio di Cassano All’Ionio un medico diabetologo, figura attesa da tempo e fondamentale per garantire la piena funzionalità del servizio di Diabetologia.

Pagina 2 di 3

L'Editoriale

Non chiederò scusa per essere viva

Esiste una grammatica antica del sopravvivere, e impone alla vittima un debito. Chi scampa deve giustificarsi di essere ancora qui, deve abbassare la voce, deve rendersi piccolo per non disturbare chi sta peggio o chi non ce l'ha fatta.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità