Una giornata per celebrare chi tiene unite le generazioni

Navanteri

SPEZZANO ALBANESE - (Comunicato stampa dell'associazione La Bottega dei Sogni) Il 2 ottobre si celebra, in tutta Italia  la Festa dei Nonni, una ricorrenza civile istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, con l’obiettivo di riconoscere pubblicamente il ruolo fondamentale che i nonni svolgono all’interno delle famiglie e della società.

La data coincide simbolicamente con la festa liturgica degli Angeli Custodi, rafforzando il valore affettivo e protettivo che caratterizza la figura degli stessi.  In occasione di questa giornata speciale, l’Associazione "La Bottega dei Sogni" desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le nonne e a tutti i nonni, veri e propri custodi della memoria familiare, ma anche compagni attivi nella crescita dei più piccoli, riferimento emotivo e spesso sostegno quotidiano insostituibile. Con la loro esperienza e il loro vissuto, tramandano saperi, tradizioni, valori educativi e insegnamenti che non si trovano sui libri. La loro presenza accanto ai nipoti favorisce la continuità tra generazioni e contribuisce alla formazione dell’identità individuale e collettiva. In un’epoca in cui la frenesia e l’isolamento sociale rischiano di offuscare l’importanza delle relazioni profonde. “Nessuno può fare per i bambini ciò che fanno i loro nonni. I nonni cospargono una sorta di polvere di stelle sulla vita dei loro nipotini” (Alex Haley).

Con questo articolo l'associazione "La Bottega dei Sogni" sostiene le attività di dirittodicronaca.it.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità