Mancanza d'acqua, anziana di 92 anni costretta a lasciar casa
Gentile Redazione,
mi permetto di scrivervi nuovamente, facendo seguito ai nostri precedenti contatti e al vostro impegno su temi importanti come la carenza idrica.
Gentile Redazione,
mi permetto di scrivervi nuovamente, facendo seguito ai nostri precedenti contatti e al vostro impegno su temi importanti come la carenza idrica.
Salve, invio questa lettera in cui parlo del problema idrico di Spezzano Albanese. Vi chiedo gentilmente di pubblicarlo. Grazie!
Ogni anno, puntualmente in estate, si ripete la stessa storia. Spezzano resta senz’acqua o con l’acqua frazionata per diversi giorni.
C’è una regola non scritta che si ripete ovunque il mercato metta le mani su un servizio pubblico: prima si crea il disservizio, poi si invoca il privato come unica via d’uscita. È la logica dello svuotamento silenzioso dei beni comuni, seguita dalla giustificazione morale del profitto. Ed è esattamente ciò che sta accadendo sotto gli occhi di tutti a San Marco Argentano, dove l’unico presidio sanitario pubblico nel raggio di 50 chilometri viene svuotato delibera dopo delibera, riforma dopo riforma.
Viviamo davvero tempi bui? I pessimisti aggiungono: "...sed peiora parantur", preparandosi al peggio.
Sembra ieri, eppure siamo usciti da un'epoca cominciata subito dopo due tremende guerre mondiali che ha visto l'umanità - rossa di sangue e di vergogna per i crimini commessi - dirigersi faticosamente e con speranza verso un futuro di pace e benessere. Troppi segnali ci inducono a pensare che, oggi più che mai, viviamo un'era nuova, un periodo storico in cui la "ragione" è di chi se la prende, ed è garantita dal più forte, da chi ha più "consenso popolare", costi quel che costi.
Un pasto leggero estivo non significa affatto un pasto privo di sapore e questa ricetta, realizzata per noi dallo chef Simonluca Barbieri, ne è assolutamente la prova.
L'abbinamento di quinoa con pesce spada e frutta fresca di stagione crea un pasto equilibrato e nutrizionalmente completo:
La quinoa, "pseudocereale" molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, fornisce carboidrati complessi per energia duratura, proteine complete e fibre.
Parthenope è donna prima fragile poi vigorosa, inizialmente libertina successivamente prigioniera del passato e del tempo che scorre senza tregua, in gioventù esteticamente magnifica in vecchiaia moralmente decrepita. Parthenope è contraddizione, ossimoro, tutto e il suo contrario, elevazione e dannazione, storia e parodia, istinto animale e innocenza celestiale, sentimento da empireo e azione da girone dei dannati. È lei la protagonista dell’omonimo libro ‒ e successivo film ‒ di Paolo Sorrentino.
I formaggi nei regimi alimentari "sani" vengono spesso demonizzati per il loro alto contenuto di grassi. Il primo sale però è un formaggio fresco, ricco di calcio, fosforo e proteine, che offre diversi benefici per la salute tra i quali la prevenzione dell'osteoporosi.
È una buona fonte di questi nutrienti essenziali, che supportano la salute delle ossa, dei denti e dei muscoli. Inoltre, contiene vitamine come B2, A ed E, che svolgono un ruolo importante nel metabolismo e nella protezione cellulare.
I fiocchi d'avena sono un alimento molto nutriente e versatile, ricco di proprietà benefiche per la salute. Sono una fonte eccellente di fibre solubili, in particolare beta-glucano, che aiuta a migliorare la digestione, regolare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il colesterolo. Grazie al loro alto contenuto di fibre, i fiocchi d'avena favoriscono un senso di sazietà duraturo, aiutando a controllare l'appetito e a prevenire spuntini non salutari, contengono una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamine del gruppo B (come la tiamina e la riboflavina), ferro, magnesio, zinco e antiossidanti.
Il consumo regolare di fiocchi d'avena è associato a una riduzione del rischio di malattie cardiache, grazie alla loro capacità di abbassare il colesterolo LDL ("cattivo") e migliorare la salute del cuore, possono inoltre aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendoli un'ottima scelta per le persone con diabete o per chi cerca di mantenere un livello energetico costante.
In un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera, un noto giornalista esperto di questioni geopolitiche racconta una curiosa sfida che lo ha visto contrapposto a ChatGPT, uno strumento per la generazione di testi basato su tecniche di Intelligenza Artificiale.
Le pandemie sono tutte uguali o forse, più realisticamente, sono gli uomini ad essere sempre gli stessi di fronte ad esse, mostrando la loro natura varia e contraddittoria che l’ineluttabile scorrere dei secoli non scalfisce né muta.
I germogli di lenticchie sono una fonte eccellente di proteine vegetali, utili per la costruzione e il ripristino dei tessuti. Hanno alto contenuto di Fibre, favoriscono quindi la digestione e aiutano a mantenere un buon livello di zucchero nel sangue.
Contengono inoltre vitamine del gruppo B, vitamina C, ferro e magnesio, importanti per il metabolismo e la salute generale.
I germogli hanno proprietà antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo e la buona notizia è che sono facilissimi da preparare.