Il portabiciclette (o portabici) è una struttura che permette di trasportare delle biciclette all'esterno dell’auto. Infatti, molto spesso non è possibile caricare una bicicletta all'interno di un'automobile, per motivi di spazio. Sarebbe comunque pericoloso, in caso di incidente stradale, oltre a rovinare la tappezzeria interna dell'abitacolo, quindi il portabici è un accessorio molto utile per chi ama viaggiare trasportando una bicicletta.
Questi accessori ne esistono di varie dimensioni, con modalità di montaggio diverse. Il portabiciclette può essere montato sul detto, sul portellone posteriore o sul gancio di traino.
(1) I portabiciclette da tetto consentono di trasportare fino a quattro biciclette sul tetto della vettura. In genere si installano sulle barre portapacchi, offrono il vantaggio di tenere libero lo spazio del bagagliaio e l'accesso al bagagliaio stesso. Tra gli svantaggi di questa soluzione, il coefficiente aerodinamico che peggiora, la modalità di caricare e scaricare le bici sul tetto, più difficoltosa. Grazie a questi accessori, si possono trasportare le biciclette senza ostacolare la visuale al conducente, le bici vanno fissate bene all'accessorio, ricordando che l'altezza complessiva del veicolo è maggiore, quindi bisogna fare attenzione quando si passa sotto un ponte, quando si entra in un tunnel, in un drive-in o a volte anche in un parcheggio.
(2) I portabici per portellone posteriore si montano sul baule del portabagagli. Gli accessori di questo tipo sono molto comodi per montare, smontare e fissare le bici, sono compatibili con molti modelli di auto, però hanno lo svantaggio di peggiorare la visibilità è dietro al veicolo e di creare più difficoltà nell'accedere al bagagliaio stesso.È possibile confrontare l'aspetto e le caratteristiche di tali titolari sul sito web euautopezzi.it. In genere, questi accessori per baule sono meno costosi e richiedono meno dotazioni per essere installati.
(3) I portabiciclette per gancio traino sono compatibili solo con veicoli che hanno in dotazione un gancio da traino. In alcuni casi, è possibile aprire il baule anche quando l'accessorio è installato. Devono essere dotati di luce ausiliaria alla base per motivi di sicurezza.