In Italia quello dei giochi è uno dei settori di intrattenimento più gettonati e redditizi. Solo nei primi mesi del 2022, la raccolta complessiva è stata pari a 65,7 miliardi di euro, ben superiore rispetto agli anni precedenti.

La spesa totale è stata precisamente di 9,9 miliardi, contro i 9,7 miliardi del semestre precedente. In lieve crescita anche l’incasso dell’erario, pari a circa 5,5 miliardi nel primo semestre del 2022 (contro i 5,4 miliardi del secondo semestre 2021).

L’analogico trasposto in digitale: i giochi preferiti dagli italiani

Tra i giochi preferiti in assoluto dagli italiani troviamo quelli di carte, ma in versione virtuale. Il poker, infatti, rientra in generale tra i passatempi più amati, ma è il poker online in particolare ad attirare la quantità maggiore di appassionati. Lo confermano i dati relativi alla raccolta di questo gioco: solo a novembre 2022 è stata registrata una spesa di 5,7 milioni di euro, ossia oltre il 5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Stessa situazione di crescita anche per l’intero mercato dei casinò online, il quale, rispetto a novembre dello scorso anno, è cresciuto del +25%, con una spesa pari a 176,1 milioni di euro contro i 141 milioni del 2021.

Tra i fattori che incentivano tale crescita esponenziale troviamo la facilità di fruizione (via PC ma anche tramite smartphone) e l’offerta di bonus da parte dei più noti casinò online, dei quali è possibile approfondire il funzionamento in apposite sezioni di siti di settore. Si tratta in sintesi di promozioni, dedicate solitamente ai nuovi giocatori, che i siti mettono a disposizione per permettere di provare più giochi differenti.

Sulla rete fisica, invece, per gli italiani restano intramontabili i gratta e vinci e le scommesse sportive, due tipologie di gioco che affascinano anche i più giovani (sebbene con importi moderati che si limitano, per l’88%, a 5 euro settimanali).

Un’altra interessante categoria in crescita: i MMORPG

Un'altra categoria di giochi che è cresciuta molto negli ultimi anni è quella MMORPG, ovvero i videogiochi di ruolo online dove è possibile giocare in modalità multigiocatore, al punto da essere stato creato un portale italiano dedicato, con un ampio forum e una numerosa community.

Uno dei giochi MMORPG preferiti dagli utenti è New World grazie ai costanti aggiornamenti con nuovi scenari, nuove armi da poter utilizzare e nuove missioni da completare. Basti pensare che in una sola giornata sono stati registrati 69mila giocatori connessi in gioco contemporaneamente.

Questa crescita è sicuramente data dalla risoluzione dei problemi che negli ultimi tempi stavano infestando il gioco, come bug, rallentamenti e scenari di gioco piuttosto statici.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità