Navanteri

Un pasto leggero estivo non significa affatto un pasto privo di sapore e questa ricetta, realizzata per noi dallo chef Simonluca Barbieri, ne è assolutamente la prova.
L'abbinamento di quinoa con pesce spada e frutta fresca di stagione crea un pasto equilibrato e nutrizionalmente completo:
La quinoa, "pseudocereale" molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, fornisce carboidrati complessi per energia duratura, proteine complete e fibre.


È una delle poche fonti vegetali a contenere tutti gli otto amminoacidi essenziali, rendendola una proteina completa, naturalmente priva di glutine è adatta per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine ed ha a un basso indice glicemico, il che significa che non provoca picchi rapidi di zuccheri nel sangue, contribuendo a mantenere un'energia più stabile e un senso di sazietà prolungato.
Il pesce spada è un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico
L'anguria, il pompelmo e la pesca apportano idratazione, vitamine (in particolare antiossidanti come vitamina C, A e licopene), fibre e sali minerali.
Questa combinazione è ideale per un pasto estivo leggero, nutriente e rinfrescante, contribuendo al benessere generale dell'organismo.
Ingredienti:
400 g di pesce spada freschissimo
100 g di quinoa
100 g di anguria
100 g di pesca
100 g di pompelmo
olio evo
sale e pepe
finger lime (limone caviale) per completare
Lessare la quinoa per 25 minuti in acqua salata, condire con un filo d'olio e realizzare con l'aiuto di un coppapasta le basi nei piatti. Ridurre a dadini il pesce e la frutta, condire con olio, sale, pepe e il succo del pompelmo, aggiungere la dadolata sopra alla base di quinoa. Completare con un filo d'olio e i chicchi di finger lime.

L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità