Navanteri

Un pasto leggero estivo non significa affatto un pasto privo di sapore e questa ricetta, realizzata per noi dallo chef Simonluca Barbieri, ne è assolutamente la prova.
L'abbinamento di quinoa con pesce spada e frutta fresca di stagione crea un pasto equilibrato e nutrizionalmente completo:
La quinoa, "pseudocereale" molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, fornisce carboidrati complessi per energia duratura, proteine complete e fibre.


È una delle poche fonti vegetali a contenere tutti gli otto amminoacidi essenziali, rendendola una proteina completa, naturalmente priva di glutine è adatta per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine ed ha a un basso indice glicemico, il che significa che non provoca picchi rapidi di zuccheri nel sangue, contribuendo a mantenere un'energia più stabile e un senso di sazietà prolungato.
Il pesce spada è un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico
L'anguria, il pompelmo e la pesca apportano idratazione, vitamine (in particolare antiossidanti come vitamina C, A e licopene), fibre e sali minerali.
Questa combinazione è ideale per un pasto estivo leggero, nutriente e rinfrescante, contribuendo al benessere generale dell'organismo.
Ingredienti:
400 g di pesce spada freschissimo
100 g di quinoa
100 g di anguria
100 g di pesca
100 g di pompelmo
olio evo
sale e pepe
finger lime (limone caviale) per completare
Lessare la quinoa per 25 minuti in acqua salata, condire con un filo d'olio e realizzare con l'aiuto di un coppapasta le basi nei piatti. Ridurre a dadini il pesce e la frutta, condire con olio, sale, pepe e il succo del pompelmo, aggiungere la dadolata sopra alla base di quinoa. Completare con un filo d'olio e i chicchi di finger lime.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità