Navanteri
 

Nel suo ultimo lavoro, edito da Falco Editore, dal titolo “Alla ricerca del Gusto”, Vincenzo Curci offre una guida alle identità territoriali di Calabria richiamando l’attenzione sui prodotti gastronomici tipici e biologici. Sono produzioni portatori di ricchezza per il territorio. Rappresentano un’importante risorsa dell’economia. Il loro sviluppo ha intrinseco un nuovo modo di sentire e fare gastronomia. Il libro è una guida completa per orientare il lettore alla scelta delle Eccellenze di Calabria.

Bnl


Prodotti come cedro, bergamotto, clementine, formaggi, salumi, olio, vino, fichi, liquirizia, ortaggi, bisogna farli conoscere, mettendo in risalto soprattutto il ruolo determinante che rivestono nella “dieta mediterranea”.
Le produzioni Dop (denominazione di origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta), Stg (specialità tipiche protette), De.Co. (denominazione comunale di origine), o biologiche, o di particolare livello qualitativo, rappresentano già oggi una fetta importante del patrimonio “made in Calabria.
Dare attenzione a questi prodotti potrebbe avere un ruolo risolutivo per reinterpretare questa terra, una strategia per risorgere dalla crisi diffondendo ricchezza a dispetto del periodo storico che stiamo vivendo. Tutto potrà avvenire solo alla luce di un nuovo modo di pensare il cibo per percepirlo come un indirizzo di senso come una risposta forza all’incertezza che il mondo vive. Da ciò l’esigenza di una marcata attenzione ai prodotti gastronomici tipici. Un interesse e attenzione che appare aumentare in sintonia con l’evolversi della crisi dando vita ad un quasi ossimoro nesso tra sviluppo e recessione.
Consiglio il libro a chi crede che abbandonare il processo di disumanizzazione e mercificazione del cibo sia, per il Mezzogiorno in genere e per la Calabria, una tendenza positiva, un sentiero per superare la crisi.

Alla ricerca del Gusto. Guida alle identità territoriali di Calabria.
Vincenzo Curci
Falco editore
Prezzo 15,00
ISBN 9788868290542

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità