Navanteri
 

Il resto è silenzio è l’ultimo romanzo della scrittrice cilena Carla Guelfenbein, che è tra le più influenti scrittrici latinoamericane. Dice di “correre dietro” a Virginia Woolf e ama William Shakespeare, lo stesso titolo del suo romanzo: “Il resto è silenzio” è una frase tratta dall’Amleto.

Bnl

La storia del protagonista Tommy è crudele e non può che commuovere. Sviluppata intorno all’immagine di un adolescente che ascolta nascosto sotto un tavolo la conversazione degli adulti ad un matrimonio.
Un adolescente sensibile e infelice, che ha la perspicacia di un adulto, una sera ascolta tra un pettegolezzo e l’altro una verità terribile: sua madre si è suicidata, e dice: “le parole a volte sono come le frecce. Vanno e vengono, feriscono e uccidono, come le guerre”, sottolineando così il concetto che lega tutte le storie del libro e i suoi personaggi: il dramma delle identità nascoste, delle storie taciute, dei segreti familiari, per cui niente è come appare.
Le osservazioni e le paure di Tommy ci presentano un mondo, quello degli adolescenti, complesso ricco di idee e di emozioni. Molti sono i temi trattati nel romanzo che meritano di essere enunciati, tra cui il tema del suicidio, della situazione degli ebrei in Cile.
Cattura l’attenzione che mostra per i suoi personaggi per i loro errori, la loro incapacità di parlarsi, il loro dolore. Tommy primo fra tutti ma anche Alma divisa tra due uomini, uno serio e l’altro pericoloso, che ricorda un po’ i romanzi di Jane Austen. Alma è attratta dal secondo, tormentato e misterioso, che rappresenta l’archetipo maschile narcisista, impulsivo e tendente a ingannare le persone che ama. Ma anche in questa storia niente è come appare.
Mi è piaciuto anche per l’importanza che la scrittrice riconosce al linguaggio delle immagini, dovuta probabilmente al fatto che la scrittrice è grafica alla St. Martin’s School of art di Londra. Nel romanzo il mondo interiore di Tommy è espresso interamente attraverso immagini.
Titolo del Libro: Il resto è silenzio
Autore: Carla Guelfenbein
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN - 9788856617528
Prezzo: 16,00

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità