Navanteri
 

L’agricoltura e la crisi del cibo sono oggi temi centrali. Più conosciuta con il nome di land-grabbing, la crescente acquisizione di terre agricole in paesi in via di sviluppo da parte di investitori privati e di stati benestanti, è un problema trasversale che riguarda e si sovrappone ad altre questioni quali l’acqua, l’attività estrattiva, le pratiche che distruggono l’agricoltura, l’allevamento di animali, la corruzione, le basi e gli interventi militari, il genocidio e la povertà e l’insicurezza dei piccoli contadini.

Bnl


Questi acquisti, che i critici definiscono come una corsa globale all’accaparramento di terre, spesso da parte di grandi investitori istituzionali, sono per lo più privi di regole, forniscono alla popolazione locale, pochi dei benefici promessi, mentre costringono migliaia di piccole comunità di contadini ad abbandonare le loro terre, creando una preoccupante insicurezza alimentare e danneggiando il medio ambiente.
Tutto questo porta sola all’acquisizione di vaste aree di terra fertili da parte di pochi investitori privati invece di portare soluzioni alla diffusa povertà e scarsità di cibo.
Anche se i movimenti sociali in America Latina e nel mondo richiedono che si fermi il fenomeno dell’accaparramento delle terre e i governi stanno cercando di restringere gli investimenti stranieri in terre agricole il fenomeno non sembra arrestarsi anzi si assiste sempre più a situazioni in cui si favorisce l’ interessi dei mercati finanziari contro la sicurezza alimentare e la protezione ambientale. L’Accaparramento delle terre. Il neocolonialismo del cibo, racconta le vere ragioni di questo fenomeno e cerca di smascherare i responsabili con una passione per la ricerca che è propria dell’autore: Vincenzo Curci. In questa, come in tutte le sue pubblicazioni, la conoscenza tecnica si unisce all’impegno didattico, dando vita così ad opere di carattere scientifico e pratico-divulgativo. Docente di Scienze e tecnologie agrarie è da sempre studioso delle politiche alimentari e di risorse agroalimentari.

L’accaparramento delle terre
Pagine:56
Prezzo: 8,00
ISBN: 9788868290450

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

L'Influenza spiegata ai genitori

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità