Navanteri
 

“SCRITTI tra Pedagogìa e Letteratura” è il titolo del volume edito da “Edizioni Expressiva” l'ultima fatica letteraria dello scrittore e poeta Francesco Fusca, Ispettore emerito del Ministero Iur. Il volume raccoglie quattro anni di articoli pubblicati sul giornale online Dirittodicronaca.it dallo stesso Fusca.

Bnl

Emerge competenza e professionalità nell’affrontare le problematiche di Pedagogìa e Letteratura e, contestualmente, quelle di: Filosofìa e Psicologìa; Sociologìa (e Società); Politica (e Politiche scolastiche); Leggi (e Legislazione scolastica); Arte (e Arti).
Il testo offre al lettore uno spaccato socio-culturale, critico e problematico delle Idee, delle Azioni e dei Fatti di un periodo storico recente che va dal 2009 al 2012.
Lo stile chiaro, sobrio, conferisce al libro la dimensione umana di gradevole e piacevole Dialogo tra le Persone del Sistema Formativo Integrato.
Le costanti, quasi "fils rouges", che caratterizzano il volume, sono sostanzialmente due. La prima è la Politica intesa come governare dalla parte degli altri, dei più, del Popolo (e perciò dalla parte della Scuola Italiana).
L'altra costante, invece, riguarda la conoscenza e la padronanza delle tecnologie multimediali e della lingua italiana, che veicola parole pensieri azioni, anche dalla parte della solidarietà, della democrazia-pluralismo, dei diritti umani tout court e, in particolare, dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. La Lingua italiana e le altre seimila lingue della Terra, che sono con-sorelle e che tengono in dialogo i popoli.
Per l’autore è diventato, oggi, imperativo esistenziale categorico trovare, capire e tenere, criticamente, il Senso della continuità nei mutamenti. Gli studi di Fusca vanno sempre più verso un’esistenza umana di Senso e questo volume ne è testimone.
L’impostazione grafica del libro è lineare e funzionale.


SCRITTI tra Pedagogia e Letteratura
Autore: Francesco Fusca
Pagine: 246
Prezzo: 14,00
ISBN: 9788890851124

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità