Navanteri

SPEZZANO ALBANESE – La Comunità di Spezzano Albanese festeggia il centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella cittadina arbëreshe. Le amate suore salesiane, infatti, giunte a Spezzano nel 1924, da subito sono diventate una presenza importante che, nonostante la carenza di vocazioni, sotto il segno vincente degli insegnamenti di don Bosco, resiste e dona al tessuto sociale spezzanese luce e vigore, fornendo sempre nutrimento a schiere di nuove generazioni.

Bnl

Oggi come allora, le suore sono punto riferimento per la comunità arbëreshe, un laboratorio di idee creative che tiene saldo il vissuto della cittadina, offrendo opportunità di crescita e formazione.
Alla luce di tutto questo, quindi, la Comunità festeggia il centenario per tutto il 2024. Le celebrazioni sono iniziate nel mese di gennaio in concomitanza con la festa di don Bosco e sono proseguite fino ad oggi con una serie di iniziative. Il prossimo appuntamento è fissato a martedì 19 marzo alle ore 20 quando, in occasione del falò di San Giuseppe, nel piazzale del Carmine, sarà inaugurata un'anteprima della mostra fotografica storica sui 100 anni di attività a Spezzano.
Il mese di aprile sarà dedicato allo sport con una serie di iniziative sportive, mentre nel mese di maggio sarà la volta della premiazione del concorso per le scuole, i festeggiamenti di Maria Ausiliatrice e altre attività che mettono sempre al centro l'Istituto e le suore di Spezzano.

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità