Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - A pochi mesi dal voto amministrativo, si infiammano i toni della sfida elettorale fra il Sindaco uscente, Luigi Lirangi, e l’aspirante alla carica, Francesco Rumanò.
L’argomento del momento è la ex discarica consortile di Fossa dello Zingaro, ormai chiusa da oltre un decennio, ma che a detta dell’Alternativa, il movimento politico che fa capo, appunto all’ing. Rumanò, continua a produrre effetti pericolosi.

Bnl

In particolare, è la vasca di raccolta del percolato ad essere attenzionata, per via delle perdite di liquido che si riversano nella campagna circostante.
A seguito di reiterate lamentele della popolazione, soprattutto di chi coltiva terreni in quell’area, il gruppo di minoranza in consiglio comunale ha rotto gli indugi e ha denunciato la situazione, sottolineandone la pericolosità e la gravità. Il percolato, infatti, è un liquido che si riproduce nella discarica sotto l’azione delle acque meteoriche e che deve essere opportunamente smaltito una volta depositatasi in apposite vasche di raccolta. Se disperso (infiltrazione nel terreno) nell’ambiente può provocare gravi danni a colture, falde acquifere, animali ecc.
«Chi denuncia -si legge nella nota de L'Alternativa- si assume la responsabilità che da tale atto deriva, ma adempie a un dovere delle istituzioni, e la minoranza è, per fortuna, ancora una istituzione con precisi obblighi verso la cittadinanza che l’ha eletta, e non deve girarsi dall’altra parte, per cui il capogruppo dell’opposizione, ing. Rumanò, rivendica la bontà dell’azione svolta e coglie l’occasione per sollecitare l’amministrazione in carica ad intervenire opportunamente per una rapida e definitiva soluzione del problema sistemando la vasca di raccolta del percolato e altre eventuali e probabili perdite dalla discarica».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Black Friday: l’illusione perfetta

Oggi è Black Friday, come stanno andando i vostri acquisti? Il rito globale del consumo ha ufficialmente invaso ogni angolo del pianeta, trasformando un semplice venerdì di novembre in un fenomeno culturale, economico e psicologico.

Controcorrente

Il caso della "famiglia del bosco": il diritto dei minori viene prima

L’ordinanza di sospensione del Tribunale per i Minori dell’Aquila della potestà genitoriale al padre Nathan e alla madre Catherine Birmingham, affidando i figli Utopia Rose, Galorian e Bluebell ad una struttura protetta di Vasto ha diviso l’Italia, ritenendo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Bronchiolite: come riconoscerla subito e quando correre in ospedale

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità