Campagna anti incendio 2026 home alta

Le nuove destinazioni entreranno in vigore da ottobre, coinvolta anche Spezzano Albanese

CORIGLIANO-ROSSANO - Con gli avvicendamenti parrocchiali il Vescovo Maurizio Aloise rinnova alcuni incarichi pastorali all’interno della Diocesi, affidando ai sacerdoti nuovi servizi e nuove comunità da accompagnare nel cammino di fede. 

Si tratta di una scelta che appartiene alla normale vita della Chiesa e che nasce dall’attenzione alle necessità delle comunità cristiane e al bene pastorale dell’intera Diocesi e degli stessi presbiteri. Il cambiamento di un parroco o di un incarico non è soltanto un passaggio amministrativo: è un momento nel quale sacerdoti e comunità sono chiamati ad accogliere una nuova tappa del proprio cammino, nella fiducia che il Signore continua ad accompagnare la sua Chiesa.
Gli avvicendamenti, dunque, chiedono disponibilità e spirito di servizio ai sacerdoti e, insieme, accoglienza e collabo-razione alle comunità. Ogni nuova destinazione rappresenta infatti l’occasione per mettere a disposizione doni, esperienze e sensibilità diverse, nella continuità dell’unica missione: annunciare il Vangelo, celebrare la fede e prendersi cura delle persone.

Nella giornata di oggi, 4 settembre 2026, il Vescovo ha comunicato i seguenti avvicendamenti e nuovi incarichi pastorali:

• Unità Pastorale Area Centro Storico Rossano:
Parroco: don Giuseppe Straface;
Vicario Parrocchiale: don Luigi Martino.

• Spezzano Albanese:
Parroco delle parrocchie Ss. Pietro e Paolo e Santa Maria del Carmine,
Rettore del Santuario Santa Maria delle Grazie: don Gaetano Federico;
Vicario parrocchiale: don Pasquale De Simone, il quale viene nominato Amministratore parrocchiale della parrocchia San Luigi Gonzaga in Spezzano Scalo-Fedula.

• Cariati:
Amministratore Parrocchiale delle parrocchie San Michele Arcangelo (Concattedrale) e San Cataldo: don Viju George,
Vicario parrocchiale: don Onofrio Farinola.

• Bocchigliero-Campana:
Amministratore parrocchiale: don Enzo Malizia;
Vicario parrocchiale: don Giuseppe Grilletta.

• Area Urbana Rossano Scalo parrocchia San Paolo:
Parroco: don Claudio Cipolla;
Collaboratore parrocchiale: don Giovanni Filippelli.

• Seminario Regionale S. Pio X di Catanzaro:
Padre Spirituale: don Giuseppe Scigliano.

• Mirto-Crosia parrocchia San Francesco d’Assisi:
Parroco: don Pietro Madeo. Viene nominato Canonico Onorario della Cattedrale
Vicario parrocchiale: don Giuseppe De Simone.

• Area Urbana Corigliano Scalo parrocchia San Giovanni XXIII:
Vicario parrocchiale don Massimo De Novellis;
Ministero del “sesto anno”: seminarista Silvio Graziano.

• Unità Pastorale Thurio Area Urbana Corigliano Scalo:
Collaboratore parrocchiale: don Agostino Stasi.

I nuovi incarichi entreranno in vigore a partire dal mese di ottobre 2026. La Curia diocesana provvederà alle consegne canoniche. Il Vescovo affida questi avvicendamenti alla preghiera della comunità diocesana, invitando tutti ad accompagnare i sacerdoti che inizieranno un nuovo servizio e a sostenere con fiducia il cammino delle realtà pastorali coinvolte.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Da Hormuz al municipio il vizio è lo stesso

Il 30 settembre l’Istat ha comunicato che l’inflazione è salita al 4,2 per cento, il dato più alto degli ultimi tre anni. Negli stessi giorni il gasolio ha toccato i 2,35 euro al litro, un prezzo che in Italia non si era mai visto.

Controcorrente

Agricoltura calabrese, oltre la logica dei sussidi

Nessuno (almeno si spera) può restare indifferente al grido di disperazione collettivo che in queste settimane si è levato dalle campagne calabresi, a seguito dell’iperbolico rincaro del prezzo del carburante che mette a rischio la sopravvivenza...

Pillole di pediatria

Quando la sinusite richiede attenzione

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Salvifica profondità

Gusto e Benessere

Bosco & Mare

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar