Iacobini e De Franco annunciano il progetto per le famiglie fragili

CASSANO ALL'IONIO - È online sul sito del Comune di Cassano All’Ionio l’avviso per partecipare al progetto “Educational Framework - Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari”.

L'iniziativa è finalizzata a promuovere il benessere dei minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale ed economica, attraverso l'attivazione di un servizio di supporto educativo erogato da figure professionali qualificate e strutturato in base ai bisogni specifici delle famiglie coinvolte, tramite attività domiciliari e interventi educativi personalizzati, anche in spazi pubblici e comunitari. Il servizio, in particolare, si propone di: supportare le famiglie con minori in situazione di fragilità sociale ed educativa; rafforzare le competenze genitoriali e favorire l'autonomia familiare; promuovere il benessere e la partecipazione sociale dei minori nel loro contesto di vita.
Ne danno comunicazione il Sindaco Gianpaolo Iacobini e l’Assessore alle Politiche sociali Rosa De Franco i quali hanno specificato come “potranno accedere all’iniziativa le famiglie multiproblematiche o in difficoltà con figli fino ai 18 anni, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, di cui Cassano fa parte”. «Con questa iniziativa -hanno sottolineato i due amministratori- intendiamo offrire, in collaborazione con l’Ambito sociale di Trebisacce, un aiuto tangibile alle famiglie, in particolare a quelle che vivono situazioni di maggiore vulnerabilità. Intervenire sul fronte della genitorialità e dell’educazione significa gettare le basi per una crescita sana delle nuove generazioni, favorendo una comunità più forte, inclusiva e orientata alla solidarietà».
Per tutti i dettagli e per partecipare si rimanda agli allegati alla presente nota stampa. Scadenza presentazione domande entro le ore 14:00 del 15/12/2025.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Buon 2026 di informazione, anche a chi dice di non leggerci!

L’inizio del nuovo anno ha sempre il sapore dei buoni propositi. Non un momento neutro, ma un confine sottile tra ciò che si è avuto il coraggio di dire e le attese dei nostri lettori. Il 2025, per dirittodicronaca.it, non è stato un anno facile,...

Controcorrente

Addio alla fine della storia: il mondo entra nell’era delle potenze

Il 2025, segnato da rovesciamenti geopolitici dalle conseguenze di grande impatto sugli equilibri internazionali, sarà ricordato come l’anno dalla presa d’atto che la storia del mondo è cambiata, contrariamente alle teorie “sulla fine della storia” di...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Sovrappeso e obesità nei bambini: come riconoscerli e prevenirli partendo dalla famiglia

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Cestini di pane ai semi di lino con insalata di mare e terra

Pubblicità

Pubblicità