Navanteri

Vi propongo un antipasto in cestino delle scodelle di pane con farina integrale e semi di lino in cui servire una fresca insalata di pesce con fagioli tondini, rucola, pomodoro e scorza di limone.

Bnl

Questa ricetta non è solo un piacere per il palato e per gli occhi, ma è un vero concentrato di benessere. L'accostamento tra il pane integrale ai semi e l'insalata di mare e legumi crea un profilo nutrizionale completo, bilanciando perfettamente carboidrati complessi, proteine nobili e grassi buoni.
L'abbinamento tra il pesce (calamari, gamberi e cozze) e i semi di lino garantisce un'ottima scorta di acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Non cercate pesci particolari o di esotiche provenienze, comprate quello che trovate sempre dal vostro pescivendolo di fiducia, gamberetti del mediterraneo, qualche cozza e dei calamari che si trovano di stagione andranno benissimo.
Ferro e Selenio sono presenti in abbondanza nelle cozze e nei legumi, la scorza di limone e la rucola non solo insaporiscono, ma favoriscono l'assorbimento del ferro
E non dimenticate che aggiungendo pepe bianco e limone potrete ridurre l'uso del sale aggiunto, aiutando chi soffre di ritenzione idrica o ipertensione.
 
Ingredienti per 8 persone
Per il pane:
200 g di farina integrale
200 g di farina 0
250 ml di acqua
1 cucchiaio colmo di lievito madre secco
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
Per l'insalata:
1 Kg di cozze fresche
1 Kg di calamari
1 Kg di gamberetti
1 tazza di fagioli tondini lessati
8 pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 limone non trattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe bianco

Preparare l'impasto del pane mescolando le farine, i semi, il sale, il lievito e aggiungendo olio e acqua. Lasciar lievitare l'impasto al raddoppio e poi dividerlo in otto porzioni. Stenderlo sottile e adagiarlo sopra otto ciotoline capovolte e coperte di carta forno. infornare in forno caldissimo fino a che prenderanno colore. Lasciar raffreddare e capovolgere le scodelle togliendo la carta forno.
Intanto pulire ed aprire le cozze sul fuoco, levare i gusci e tenerle da parte, sgusciare i gamberi e pulire i calamari. Cuocere entrambi a vapore. Aggiungere al pesce, i fagioli, i pomodori privati della pelle e ridotti a cubetti e la rucola spezzettata. Condire con la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe. Servire l'insalata nelle scodelle di pane.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Sanità all'abbandono. Il fallimento delle guardie mediche che fanno paura al territorio

Ci sono notti che non si dimenticano. Non per ciò che accade, ma per ciò che non accade quando dovrebbe.Qualche notte fa, a Spezzano Albanese, è stata una di quelle notti che impongono una riflessione dura, senza sconti, perché riguarda il diritto...

Controcorrente

Il fattore Vannacci scuote la destra: Meloni ora rischia su due fronti

La fuoriuscita di Roberto Vannacci dalla Lega e le conseguenti accuse del Generale contro il governo di centrodestra perché troppo moderato costituisce un vero e proprio siluro agli attuali equilibri della maggioranza che sostiene...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Verminosi nei bambini: i parassiti sono tornati? Sintomi, rischi e come prevenirli

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Torta leggera all'arancia

Pubblicità

Pubblicità