Vi propongo un antipasto in cestino delle scodelle di pane con farina integrale e semi di lino in cui servire una fresca insalata di pesce con fagioli tondini, rucola, pomodoro e scorza di limone.

Bnl

Questa ricetta non è solo un piacere per il palato e per gli occhi, ma è un vero concentrato di benessere. L'accostamento tra il pane integrale ai semi e l'insalata di mare e legumi crea un profilo nutrizionale completo, bilanciando perfettamente carboidrati complessi, proteine nobili e grassi buoni.
L'abbinamento tra il pesce (calamari, gamberi e cozze) e i semi di lino garantisce un'ottima scorta di acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Non cercate pesci particolari o di esotiche provenienze, comprate quello che trovate sempre dal vostro pescivendolo di fiducia, gamberetti del mediterraneo, qualche cozza e dei calamari che si trovano di stagione andranno benissimo.
Ferro e Selenio sono presenti in abbondanza nelle cozze e nei legumi, la scorza di limone e la rucola non solo insaporiscono, ma favoriscono l'assorbimento del ferro
E non dimenticate che aggiungendo pepe bianco e limone potrete ridurre l'uso del sale aggiunto, aiutando chi soffre di ritenzione idrica o ipertensione.
 
Ingredienti per 8 persone
Per il pane:
200 g di farina integrale
200 g di farina 0
250 ml di acqua
1 cucchiaio colmo di lievito madre secco
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
Per l'insalata:
1 Kg di cozze fresche
1 Kg di calamari
1 Kg di gamberetti
1 tazza di fagioli tondini lessati
8 pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 limone non trattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe bianco

Preparare l'impasto del pane mescolando le farine, i semi, il sale, il lievito e aggiungendo olio e acqua. Lasciar lievitare l'impasto al raddoppio e poi dividerlo in otto porzioni. Stenderlo sottile e adagiarlo sopra otto ciotoline capovolte e coperte di carta forno. infornare in forno caldissimo fino a che prenderanno colore. Lasciar raffreddare e capovolgere le scodelle togliendo la carta forno.
Intanto pulire ed aprire le cozze sul fuoco, levare i gusci e tenerle da parte, sgusciare i gamberi e pulire i calamari. Cuocere entrambi a vapore. Aggiungere al pesce, i fagioli, i pomodori privati della pelle e ridotti a cubetti e la rucola spezzettata. Condire con la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe. Servire l'insalata nelle scodelle di pane.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il risparmio è una virtù. Ma non può diventare una prigione

C'è una cosa che non si dice mai abbastanza chiaramente, forse per rispetto, forse per paura di sembrare superficiali. Eppure vale la pena dirla, una volta per tutte: i soldi non servono a niente se restano fermi.

Controcorrente

In ricordo del prof. Aldo Pugliese

Ad un anno dalla scomparsa, è stata pubblicata da “Luigi Pellegrini editore” una interessante e particolare biografia, intitolata “Grazie”, scritta da Silvana Alessio, sulla figura del proprio coniuge, Prof. Aldo Pugliese.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Torsione ovarica, sintomi e rischi di una diagnosi tardiva

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La nascita di un’epica

Gusto e Benessere

Sfilatini noci arancia e fichi

Pubblicità

Pubblicità