Navanteri

I pomodorini semi-dry confit sono pomodorini cotti lentamente in forno con olio d'oliva e aromi, non solo sono deliziosi, ma offrono anche diverse proprietà benefiche.
I pomodorini oltre ad essere ricchissimi di vitamine (C ed A) contengono licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo. Il licopene è associato a una riduzione del rischio di alcune malattie croniche, tra cui malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.
I pomodorini confit, preparati con olio d'oliva, sono relativamente a basso contenuto calorico e sono quindi un'ottima scelta per chi cerca di mantenere un'alimentazione equilibrata, per renderli ancora più leggeri ho preso l'abitudine di aggiungere l'olio d'oliva a crudo e non prima di infornarli.


Essendo cotti lentamente, possono essere più facili da digerire rispetto ai pomodori crudi, rendendoli adatti anche a chi ha sensibilità digestive.
Al di là delle proprietà benefiche i pomodorini confit sono davvero un concentrato di gusto, possono essere utilizzati in molte preparazioni, come insalate, pasta, bruschette o come contorno, rendendo facile integrare i loro benefici nella dieta quotidiana.
Se non hai a disposizione pomodorini anche dei pomodori perini o gli estivi San Marzano vanno benissimo.
Taglia a due i pomodorini oppure a rondelle i pomodori più grandi, disponi in teglia dopo averli cosparsi di sale, zucchero, un po' di aglio, peperoncino e basilico. Inforna nel forno caldissimo e spegni subito, lasciando accesa la ventola per almeno mezz'ora poi quando il forno si raffredda accendi a bassissima temperatura per ancora un'oretta, poi lascia raffreddare e condisci con olio e foglie di basilico fresco. Se hai l'essiccatore qualche ora a 70° andrà benissimo in sostituzione del forno. Al termine basterà un filo d'olio per condire e si conservano in frigo in un vasetto per giorni. Provali in un bel panino con prosciutto crudo e funghi champignon crudi tagliati a fettine sottili e conditi con olio limone sale e pepe, senti che delizia.

L'Editoriale

Mentre l’Italia saluta Baudo, la Calabria si prepara alla sfida politica

Questo agosto non smette di sfornare colpi di scena. Il 16 agosto se n’è andato Pippo Baudo: una data che divide l’estate in due, perché insieme a lui si congeda la televisione che ci ha cresciuti, quella capace di unire nonni e nipoti nello stesso...

Controcorrente

Il sogno infranto del diritto internazionale in favore della legge della giungla

Il mondo è impazzito: l’invasione russa dell’Ucraina, la tragedia in corso a Gaza, i circa ulteriori 54 conflitti nel pianeta, il ritorno minaccioso degli imperialismi, la corsa europea al riarmo disvelano che le regole comuni che avrebbero dovuto...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Ritratti di nuove schiavitù

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità