I pomodorini semi-dry confit sono pomodorini cotti lentamente in forno con olio d'oliva e aromi, non solo sono deliziosi, ma offrono anche diverse proprietà benefiche.
I pomodorini oltre ad essere ricchissimi di vitamine (C ed A) contengono licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo. Il licopene è associato a una riduzione del rischio di alcune malattie croniche, tra cui malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.
I pomodorini confit, preparati con olio d'oliva, sono relativamente a basso contenuto calorico e sono quindi un'ottima scelta per chi cerca di mantenere un'alimentazione equilibrata, per renderli ancora più leggeri ho preso l'abitudine di aggiungere l'olio d'oliva a crudo e non prima di infornarli.

Bnl


Essendo cotti lentamente, possono essere più facili da digerire rispetto ai pomodori crudi, rendendoli adatti anche a chi ha sensibilità digestive.
Al di là delle proprietà benefiche i pomodorini confit sono davvero un concentrato di gusto, possono essere utilizzati in molte preparazioni, come insalate, pasta, bruschette o come contorno, rendendo facile integrare i loro benefici nella dieta quotidiana.
Se non hai a disposizione pomodorini anche dei pomodori perini o gli estivi San Marzano vanno benissimo.
Taglia a due i pomodorini oppure a rondelle i pomodori più grandi, disponi in teglia dopo averli cosparsi di sale, zucchero, un po' di aglio, peperoncino e basilico. Inforna nel forno caldissimo e spegni subito, lasciando accesa la ventola per almeno mezz'ora poi quando il forno si raffredda accendi a bassissima temperatura per ancora un'oretta, poi lascia raffreddare e condisci con olio e foglie di basilico fresco. Se hai l'essiccatore qualche ora a 70° andrà benissimo in sostituzione del forno. Al termine basterà un filo d'olio per condire e si conservano in frigo in un vasetto per giorni. Provali in un bel panino con prosciutto crudo e funghi champignon crudi tagliati a fettine sottili e conditi con olio limone sale e pepe, senti che delizia.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità