Navanteri

I pomodorini semi-dry confit sono pomodorini cotti lentamente in forno con olio d'oliva e aromi, non solo sono deliziosi, ma offrono anche diverse proprietà benefiche.
I pomodorini oltre ad essere ricchissimi di vitamine (C ed A) contengono licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo. Il licopene è associato a una riduzione del rischio di alcune malattie croniche, tra cui malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.
I pomodorini confit, preparati con olio d'oliva, sono relativamente a basso contenuto calorico e sono quindi un'ottima scelta per chi cerca di mantenere un'alimentazione equilibrata, per renderli ancora più leggeri ho preso l'abitudine di aggiungere l'olio d'oliva a crudo e non prima di infornarli.

Bnl


Essendo cotti lentamente, possono essere più facili da digerire rispetto ai pomodori crudi, rendendoli adatti anche a chi ha sensibilità digestive.
Al di là delle proprietà benefiche i pomodorini confit sono davvero un concentrato di gusto, possono essere utilizzati in molte preparazioni, come insalate, pasta, bruschette o come contorno, rendendo facile integrare i loro benefici nella dieta quotidiana.
Se non hai a disposizione pomodorini anche dei pomodori perini o gli estivi San Marzano vanno benissimo.
Taglia a due i pomodorini oppure a rondelle i pomodori più grandi, disponi in teglia dopo averli cosparsi di sale, zucchero, un po' di aglio, peperoncino e basilico. Inforna nel forno caldissimo e spegni subito, lasciando accesa la ventola per almeno mezz'ora poi quando il forno si raffredda accendi a bassissima temperatura per ancora un'oretta, poi lascia raffreddare e condisci con olio e foglie di basilico fresco. Se hai l'essiccatore qualche ora a 70° andrà benissimo in sostituzione del forno. Al termine basterà un filo d'olio per condire e si conservano in frigo in un vasetto per giorni. Provali in un bel panino con prosciutto crudo e funghi champignon crudi tagliati a fettine sottili e conditi con olio limone sale e pepe, senti che delizia.

L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità