Navanteri

Qualche tempo fa le uova preparate così da Jovanotti spopolavano sul web e la cosa che attirava più di tutte era la banalità degli ingredienti e della preparazione che trasformava l'ingrediente base, l'uovo, in qualcosa di diverso. L'ho provata e analizzata per voi e credo sia una ricetta a prova di Gusto e benessere.

Bnl

Le proteine dell'uovo sono considerate "nobili" perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali. È quindi un piatto ottimo per chi pratica sport per favorire la riparazione dei tessuti muscolari, ha un indice glicemico bassissimo, questo aiuta a evitare picchi di insulina e garantisce un senso di sazietà prolungato, rendendo la preparazione ideale per colazioni energetiche o regimi low-carb e chetogenici.
La montatura a neve ferma degli albumi incorpora una grande quantità d'aria rendendoli soffici e spugnosi e generalmente più facili da digerire rispetto a un uovo fritto.
La cottura (in forno 180°o in friggitrice ad aria 160°) permette di cucinare l'uovo senza l'aggiunta di grassi extra, mantenendo il profilo calorico molto contenuto.
Io metto solo sale e pepe, l'uso di curcuma e zenzero (tipico della versione "originale" di Jovanotti) aggiungerebbe proprietà antinfiammatorie e antiossidanti naturali.
In sintesi, è una ricetta ipocalorica, proteica e senza glutine, perfetta per chi cerca un pasto veloce ma nutriente senza appesantire la digestione e aggiungendo dell'avocado e del parmigiano diventa davvero un pasto da campioni.
Ingredienti per 4:
4 uova, sale e pepe.
Dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, disporli a nuvoletta su una placca da forno, battere i tuorli con sale e pepe e spennellarli generosamente sulle nuvolette. Cuocere in forno a 180° fino a doratura.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Dopo tre anni, a Steccato di Cutro restano 94 croci

Sono passati tre anni dal naufragio di Steccato di Cutro, eppure non è bastato a trasformare quella ferita in cicatrice. Novantaquattro croci sono state piantate nella sabbia per ricordare vite spezzate, davanti all'incredulità di una terra che non ha...

Controcorrente

Provincia di Cosenza, sfida nel capoluogo: le periferie restano ai margini

Domenica prossima, 8 marzo, Franz Caruso, sindaco di Cosenza, sostenuto dall’area di centrosinistra, e Biagio Faragalli, sindaco di Montalto Uffugo, espressione del centrodestra, si contenderanno la guida dell’Ente nel Palazzo di Piazza XV Marzo.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Il Christus patiens tra Passione e pathos

Gusto e Benessere

Uova alla Jova per una colazione da campioni

Pubblicità

Pubblicità