Firmato l'accordo tra il commissario Piacenza e il sindaco Stasi

CORIGLIANO-ROSSANO - Seduti allo stesso tavolo, il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Paolo Piacenza, e il sindaco del Comune di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, hanno sottoscritto l’atto di concessione demaniale inerente ad una zona di demanio marittimo, all’interno dell’ambito portuale di Corigliano Calabro, allo scopo di destinarla ad attività di “mercato ittico”.

Bnl

La concessione demaniale, di durata trentennale, ha ad oggetto un’area portuale situata nel Comune di Corigliano-Rossano di estensione complessiva pari a 9.983 metri quadrati. L’atto di concessione ha per oggetto il mantenimento di un esistente immobile, adibito ad attività di mercato ittico, mentre i “manufatti” aggiuntivi non realizzati dall’amministrazione dell’ex Comune di Corigliano Calabro, non sanabili sotto il profilo urbanistico e edilizio, saranno oggetto di appositi provvedimenti di ingiunzione di sgombero. Rimarranno, invece, in opera gli otto box commerciali, realizzati dall’Amministrazione comunale e dal Comune di Corigliano Calabro per interesse pubblico, trovando applicazione il regime derogatorio in materia urbanistico-edilizia. Come da atto concessorio, l’immobile dovrà essere esclusivamente utilizzato per le finalità di “mercato ittico”, nonché per tutte le attività a supporto, per la promozione e per la commercializzazione dei prodotti dell'intera filiera ittica. Nel contempo, l’Amministrazione comunale dovrà provvedere, a sua cura e spese, alla perfetta manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le opere costruite anche osservando le prescrizioni che, all'occorrenza, fossero dettate dall'Autorità di Sistema portuale, per tutta la durata della concessione. Il Commissario Piacenza, in occasione della firma dell’atto concessorio, ha dichiarato: «Con la firma odierna dell’atto di concessione, che si pone all’esito di un complesso iter procedimentale che aveva visto il positivo pronunciamento del Comitato di Gestione dell’Ente già nel febbraio di quest’anno, si giunge alla conclusione di un percorso che ha avuto l’obiettivo di offrire basi e risposte concrete alla filiera ittica locale, che vede nel mercato ittico un peculiare punto di riferimento per l’economia cittadina. Con questo atto, si rafforza ulteriormente il rapporto tra il porto e la città, elemento fondamentale che si pone tra gli obiettivi principali dell’agire del nostro Ente».
«Si chiude una vicenda amministrativa complessa e trentennale -ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi-, che ha fortemente influenzato le prospettive di sviluppo di mercato ittico finora. La firma della concessione è il risultato del lavoro di tre anni, svolto insieme agli uffici della Autorità di Sistema, che consente al Comune finalmente di avere piena legittimità ed apre una fase di programmazione e sviluppo che coinvolgerà il nostro settore ittico».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quel fuoco lo abbiamo acceso tutti

Morire a una pompa di benzina, sulla statale 106, nel piazzale dove di solito ci si ferma qualche minuto e poi si riparte è davvero una beffa. Beffa che si unisce al danno che da anni continuiamo a non vedere mentre braccia, sudori e fatica si...

Controcorrente

La strage che non cambierà nulla

Della strage dei braccianti di Amendolara, se non per ragioni meramente di cronaca giudiziaria e “gossip mediatico”, dopo i funerali, già, non se ne riparlerà più.All’indignazione del momento, allo sconcerto dell’opinione pubblica per la inaudita...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Vertigine in età pediatrica: un sintomo spesso difficile da inquadrare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità