Intervento per superare l’emergenza idrica

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, assistita dal segretario generale Angelo De Marco, ha approvato la costruzione di un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo di porre fine ai disagi causati dall’emergenza idrica nati nelle scorse settimane a causa dei problemi avuti da un altro pozzo sempre di recente costruzione.

Bnl

A maggio, infatti, il responsabile dell’area “Lavori pubblici” aveva affidato un precedente intervento finalizzato al ripristino dell’afflusso di acqua nel territorio comunale a tutela della salute pubblica mediante la realizzazione di un pozzo (Frazione Sibari - Centro Servizi, via Alcistene) al fine di rimediare alla grave emergenza idrica dovuta alla significativa riduzione dell’afflusso di acqua proveniente dal cosiddetto “Pozzo Lo Caso” sempre a Sibari.
Purtroppo, però, si erano verificate delle problematiche sull’emungimento delle acque del pozzo di via Alcistene che hanno causato l’intorbidimento dell’acqua erogata a fini potabili nel centro urbano di Sibari, Marina di Sibari (nelle aree del Centro Commerciale, Piazzetta Rosa Dei Venti e fontanine pubbliche) e nelle contrade Pantano Rotondo, Zigrino, Spadelle, Bruscata Grande e Bruscate Piccola.
A seguito di una serie di verifiche disposte poi dall’amministrazione Iacobini è emerso che rifunzionalizzare il pozzo di via Alcistene fosse poco conveniente proprio a causa di queste problematiche emerse. Così, dopo aver effettuato nuovi studi geologici, si è optato per costruire un nuovo pozzo in via Archimede.
Proprio nella mattinata di ieri, quindi, la Giunta comunale ha dato mandato al Responsabile dell’area III “Lavori Pubblici” di adottare tutti i provvedimenti urgenti per ottenere tutti gli atti autorizzativi e i nulla osta necessari per realizzare un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo della mitigazione dei disagi causati dall’emergenza idrica e i cui lavori partiranno nei prossimi giorni non appena espletate le procedure di legge.

L'Editoriale

Bambole, deliri e nuovi mondi possibili

Se pensate di averle viste tutte, beh allora sedetevi perché quella che riporto oggi è l'ultima moda che vi lascerà davvero senza parole. Che il mondo fosse strano lo sapevamo. Ma che la gente arrivasse a scambiare bambole per figli, beh, questo...

Controcorrente

Regionali alle porte, che ruolo avrà l'Arberia?

I cittadini calabresi, il prossimo 5 e 6 ottobre, sono chiamati alle urne per decidere se confermare Roberto Occhiuto alla Presidenza della Regione, oppure optare per l’ex Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, candidato del campo largo (Pd, M5S,...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Un inquieto mondo di spie

Gusto e Benessere

Lenticchie all'origano

Pubblicità

Pubblicità