Campagna anti incendio 2026 home alta

Interventi contro il rischio idrogeologico nel territorio comunale

CALOVETO - «Un milione di euro per mettere in sicurezza strade comunali interessate da dissesti idrogeologici e aumentare la resilienza del territorio contro il rischio frana e idraulico. È un finanziamento che non riguarda soltanto l’asfalto, ma la sicurezza quotidiana, la mobilità interna, l’accessibilità delle contrade e la dignità di una comunità che continua a investire sul proprio futuro».

È quanto dichiara il sindaco Umberto Mazza, commentando l’inserimento del comune di Caloveto tra gli enti beneficiari del decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativo ai contributi per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il finanziamento assegnato a Caloveto ammonta a 999.936,80 euro ed è destinato all’intervento di messa in sicurezza e consolidamento dei dissesti idrogeologici lungo varie strade comunali.
Il progetto finanziato punta a rafforzare la rete viaria comunale nei tratti più esposti a fenomeni di instabilità, con interventi finalizzati a ridurre il rischio e migliorare la tenuta delle infrastrutture stradali. Per l’Amministrazione comunale, intervenire sulle strade significa proteggere non solo i collegamenti, ma anche la vita ordinaria delle famiglie, delle aziende agricole, degli anziani, dei lavoratori e di tutti coloro che ogni giorno attraversano il territorio.
«Questo finanziamento -sottolinea il primo cittadino- conferma la capacità del Comune di intercettare risorse importanti attraverso progettazione, attenzione tecnica e presenza costante sui canali di finanziamento. Non si arriva a risultati di questa portata per caso, ma grazie a un lavoro amministrativo serio, costruito con gli uffici, con metodo e con una visione chiara delle priorità.
Nei centri dell’entroterra, ogni strada ha un valore che va oltre la funzione materiale del collegamento. Tiene insieme case, campagne, servizi, relazioni e attività economiche. Una viabilità più sicura -precisa ancora il sindaco- significa meno isolamento, maggiore possibilità di movimento, più fiducia per chi ha scelto di restare e continuare a vivere a Caloveto.
La messa in sicurezza delle strade comunali si inserisce in un percorso più ampio di cura del territorio che l’Amministrazione Mazza sta portando avanti su più fronti: acqua, viabilità, ambiente, digitalizzazione e servizi. Ogni intervento -conclude Mazza- ha un unico obiettivo: rendere la nostra comunità più sicura, più accessibile e più forte, perché difendere le infrastrutture significa difendere la possibilità stessa di abitare le aree interne con dignità e fiducia».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Essere arbëresh: il valore che non ci diamo

Da oggi a domenica Spezzano Albanese ospita la seconda edizione di Expo Arbëria. Arriveranno sindaci e autorità dall'Albania, dal Kosovo, dalla Macedonia del Nord e dal Montenegro, insieme ai rappresentanti dell'Unione dei Comuni Albanesi.

Controcorrente

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno vinto?

L’editoriale firmato da Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera, il giorno dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, intitolato “Siamo tutti americani”, oltre ad esprimere quella solidarietà degli alleati alla super potenza americana,...

Pillole di pediatria

Sigarette elettroniche e giovani: l’illusione dell’innocuità

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un affresco d’ombre

Gusto e Benessere

Caserecce di fine estate

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar