Un weekend di eventi tra convegni, degustazioni e gare

MORMANNO - Un fine settimana all’insegna della tradizione, del gusto e dello spettacolo attende il borgo di Mormanno nei giorni 25 e 26 aprile, con un ricco programma di eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Bnl

Si parte sabato 25 aprile alle ore 18:00 presso la Galleria D’Alessandro, dove si terrà un importante convegno dedicato ai salumi di Mormanno e del territorio. L’iniziativa rappresenta un’occasione significativa per promuovere le produzioni locali e le migliori aziende del settore, con una degustazione di prodotti tipici.
L’evento è realizzato con il supporto delle aziende Del Colle, Fratelli Regina, Coinas e Agricola Campotenese, e sarà accompagnato dai vini delle Tenute Iannibelli. A moderare l’incontro sarà la giornalista, Anna Rita Cardamone.
Parallelamente, l’amministrazione comunale è al lavoro per il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale) dei salumi tipici di Mormanno, ulteriore passo verso la tutela e valorizzazione delle tradizioni locali.
La serata sarà arricchita da momenti di intrattenimento musicale e rappresenterà anche un’importante occasione istituzionale: verranno infatti presentate ufficialmente le squadre partecipanti alla seconda edizione della tappa del Palio Nazionale delle Botti - circuito Città del Vino, in programma domenica 26 aprile lungo il corso principale del paese.
La competizione prenderà il via domenica mattina con le qualifiche, necessarie a determinare la griglia di partenza. Le gare si articoleranno in due categorie, femminile e maschile. In questa occasione sarà inoltre presentata la nuova squadra femminile di Mormanno, che per la prima volta parteciperà al Palio, segnando un momento storico per la comunità locale. Parteciperanno nove squadre provenienti da tutta Italia: Maggiora (Novara), Vittorio Veneto (Treviso), Marsciano (Perugia), Furore (Salerno), Barile (Potenza), Santa Venerina (Catania), Riposto (Catania), Bianco (Reggio Calabria) e Mormanno (Cosenza), città ospitante. L’Assessore al Turismo del Comune di Mormanno, Flavio De Barti «Eventi come questo sono fondamentali per raccontare la nostra identità e il valore delle nostre tradizioni. Mormanno si apre all’Italia mostrando il meglio di sé, grazie al lavoro condiviso tra istituzioni, associazioni e imprese locali. Il Palio delle Botti e il convegno rappresentano non solo momenti di festa, ma anche strumenti concreti di sviluppo e promozione del territorio».
Il Presidente dell’Associazione “Comunalia” ha concluso: «Il lavoro di squadra e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e aziende locali sono alla base di questa manifestazione. Siamo orgogliosi di ospitare realtà provenienti da tutta Italia e di promuovere il nostro patrimonio enogastronomico e culturale».
Mormanno si prepara dunque ad accogliere visitatori e appassionati per un weekend che unisce sapori, tradizioni e spettacolo in un’esperienza unica.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quel fuoco lo abbiamo acceso tutti

Morire a una pompa di benzina, sulla statale 106, nel piazzale dove di solito ci si ferma qualche minuto e poi si riparte è davvero una beffa. Beffa che si unisce al danno che da anni continuiamo a non vedere mentre braccia, sudori e fatica si...

Controcorrente

La strage che non cambierà nulla

Della strage dei braccianti di Amendolara, se non per ragioni meramente di cronaca giudiziaria e “gossip mediatico”, dopo i funerali, già, non se ne riparlerà più.All’indignazione del momento, allo sconcerto dell’opinione pubblica per la inaudita...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Vertigine in età pediatrica: un sintomo spesso difficile da inquadrare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità