Navanteri

Gli italiani sono un popolo noto nel mondo per il loro carattere particolarmente gioioso, che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA. Lo sanno bene, ad esempio, tutti i turisti che arrivano nel nostro paese per trascorrere un periodo vacanziero: oltre ad ammirare le infinite bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro paese, restano positivamente impressionati dell’ospitalità ricevuta.

Non stupisce, di conseguenza, che i cittadini del Belpaese siano tra i maggiori amanti dello svago serale e notturno, in tutte le varie sfaccettature nelle quali si declina: trascorrere una serata rilassante dopo una dura giornata di lavoro, oppure a conclusione di una settimana - professionalmente parlando - piuttosto impegnativa, è propedeutica ad ottenere maggior benessere dal punto di vista psico-fisico.
Esistono alcune città che offrono infinite opportunità per trascorrere serate all’insegna del divertimento, dove poter ricaricare le batterie e affrontare al meglio le tante sfide che siamo costretti ad affrontare nella nostra quotidianità. La capitale del divertimento notturno nel nostro paese è, senza alcun dubbio, Milano, capitale economica dello Stivale, città che nel corso degli ultimi venticinque anni ha raggiunto livelli di efficienza simili a quelli delle più importanti città europee.

Milano: ancora da “bere” al giorno d’oggi
La vivibilità di Milano si misura sotto svariati punti di vista: dalle opportunità professionali al pressoché perfetto funzionamento dei mezzi pubblici (che consentono di poter muoversi agevolmente nell’area metropolitana senza utilizzare l’automobile), passando alle tante opzioni da poter cogliere durante il tempo libero, poco o tanto che sia quello a nostra disposizione.
Il divertimento notturno è, a tal proposito, uno degli innegabili punti di forza della città meneghina, con diverse zone della  città che rappresentano un autentico punto di richiamo non solo per i cittadini milanesi: dalla zona del centro a quella dei Navigli, migliaia di persone provenienti da tutto il nord Italia decidono di trascorrere una serata divertente e glamour all’ombra della Madunina.
Milano, d’altro canto, è considerata la capitale mondiale della moda, luogo dove nascono le mode e le tendenze che, nell’arco di breve tempo, diventano “virali” in tutto il mondo. La “Milano da bere” degli anni ‘80 resiste sino ai giorni d’oggi sotto molteplici aspetti: è estremamente agevole dove trovare gli annunci top trans a Milano propedeutici ad effettuare serate un po’ più pepate e stuzzicanti, com’è altrettanto semplice ampliare il proprio raggio di conoscenze nei tanti locali presenti nella zone dei Navigli o della Darsena.

La “dolce vita” notturna di Roma
La medaglia d’argento di un ipotetico podio delle “città del divertimento notturno italiano” spetta a Roma, la Capitale del nostro paese, da molti considerata, non a torto, tra le più belle città del mondo. Una località dal fascino superbo e accattivante, raccontata in modo divino da alcune pellicole come “La Dolce Vita” di Federico Fellini e “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, entrambe premiate col premio cinematografico di maggior prestigio: l’Oscar.
Al pari di Milano, sono svariate le zone capitoline dove poter trascorrere momenti piacevoli e rilassanti, in contesti talvolta davvero unici e suggestivi. Basti pensare, ad esempio, a Piazza Navona, tra le zone del centro storico maggiormente frequentate in orario notturno, dove la bellezze dei monumenti presenti rende davvero indimenticabile la propria serata. Tra le zone periferiche, invece, segnaliamo Trastevere, quartiere che propone una varietà di soluzioni senza eguali nell’intera città capitolina, dove pullulano anche artisti di strada decisamente talentuosi.

Il calore partenopeo per vivere serate divertenti all’ombra del Vesuvio
Nel Sud Italia, una città si può tranquillamente definire la “Regina” del divertimento notturno: Napoli. Un luogo unico, ancor più magico ed ammaliante al calar della sera, in particolar modo nella zone del lungomare e del Golfo di Napoli; il calore del popolo partenopeo, poi, non fa altro che rendere ancor più piacevole e rilassante la serata trascorsa all’ombra del Vesuvio.
Le zone dedite al divertimento notturno a Napoli sono svariate, ma due, più d’altre, sono quelle maggiormente attrezzate a soddisfare il desiderio di svago in ogni suo aspetto: il centro storico, particolarmente battuto per l’happy hour, e Bagnoli, dove si può passeggiare sul lungomare e rilassarsi nei tanti locali presenti.


L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Controcorrente

Gli Stati Uniti d'Europa salveranno il Continente?

Nell’attuale stato di caos internazionale che altro non è che l’evidente processo di definizione dei nuovi equilibri geopolitici mondiali in fieri, tutte le potenze principali, sia globali (Usa, Cina, Russia e India) che regionali (Brasile, Sud...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità