Campagna anti incendio 2026 home alta

Il pane naan allo yogurt greco è molto versatile, la sua morbidezza e quella leggera nota acida lo rendono perfetto per accompagnare piatti speziati o per essere farcito. Si presta molto bene a "raccogliere" sughi cremosi ed è un'ottima alternativa al pane comune, specialmente se fatto in casa.

Rispetto a una pagnotta tradizionale di sola acqua e farina, l'aggiunta dello yogurt ne cambia non solo la consistenza ma anche il profilo nutrizionale.
L'acido lattico dello yogurt aiuta a predigerire parte del glutine e degli amidi durante la lievitazione, rendendo il pane più leggero e meno gonfio sullo stomaco.
 La versione con yogurt greco colato contiene una quota proteica superiore. Questo aiuta a rallentare l'assorbimento degli zuccheri della farina, evitando picchi di insulina ed aumentare il senso di sazietà.
Quando è ancora caldo si usa spennellare il naan con ghee (burro chiarificato) da me sostituito con olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo.

Ingredienti per 6 naan
50 g di acqua
5 g di lievito di birra fresco
300 g di farina 0
140 g di yogurt greco (1 vasetto)
1/2 cucchiaino di sale
Sciogliere il lievito nell'acqua, unire lo yogurt, la farina e poi il sale, mettere a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio, poi formare 6 palline, lasciare lievitare ancora poi stendere in forma ovale e cuocere una per volta in una padella ben calda facendo dorare da ambo i lati, spennellare con olio, aglio e prezzemolo o altri ingredienti a piacere.

Consiglio il naan come base per creare un wrap con pomodori, olive, feta e polpette di ceci.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Da Hormuz al municipio il vizio è lo stesso

Il 30 settembre l’Istat ha comunicato che l’inflazione è salita al 4,2 per cento, il dato più alto degli ultimi tre anni. Negli stessi giorni il gasolio ha toccato i 2,35 euro al litro, un prezzo che in Italia non si era mai visto.

Controcorrente

Agricoltura calabrese, oltre la logica dei sussidi

Nessuno (almeno si spera) può restare indifferente al grido di disperazione collettivo che in queste settimane si è levato dalle campagne calabresi, a seguito dell’iperbolico rincaro del prezzo del carburante che mette a rischio la sopravvivenza...

Pillole di pediatria

Quando la sinusite richiede attenzione

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Salvifica profondità

Gusto e Benessere

Bosco & Mare

Pubblicità

Pubblicità
Campagna antincendio 2026 sidebar