Navanteri

Voglio condividere con voi un piatto unico gustoso e nutrizionalmente vario che fornisce un buon equilibrio di: Carboidrati (dal riso), Proteine (da cozze e gamberi) Fibre, Vitamine e Minerali (da melanzane e condimenti) e Grassi "buoni" (dall'olio d'oliva e dai frutti di mare).

Le melanzane che ancora si trovano sui banchi del mercato  contribuiscono all'idratazione e rendono il piatto relativamente leggero, sono degli ortaggi ricchi di fibre e quindi utili per favorire la regolarità intestinale, prolungare il senso di sazietà e contribuire al controllo dei livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Inoltre il loro colore viola è indice di presenza di Antocianine che combattono i radicali liberi, svolgendo un'azione anti-invecchiamento e protettiva, in particolare per l'apparato cardiovascolare. Il riso fornisce energia a lento rilascio, essenziale per il corpo e il cervello ed è adatto anche a chi soffre di celiachia. I frutti di mare  apportano Ferro (utile contro l'anemia), Calcio, Fosforo, Zinco e Iodio (importante per la tiroide e presente soprattutto nelle cozze). In sostanza un piatto completo e anche sfizioso.
Ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane
200 g di riso tipo orientale
olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 pomodori
1 kg di cozze
1/2 kg di gamberi
prezzemolo
rosmarino
1 peperoncino
sale

Mettere in una pentola il riso con 350 ml di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, portare a bollore e cuocere 6-7 minuti. Coprire e lasciar riposare a fuoco spento per altri 20 minuti. tagliare a metà le melanzane, lasciandovi attaccato il picciolo, incidere a griglia la polpa, irrorarle con olio e porle con la polpa rivolta in basso su una teglia. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Raschiare la polpa dalle melanzane facendo attenzione a serbare integre le bucce. Triturare la polpa e saltarla in padella con 1 spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, unirvi anche il riso. Farcire con il composto le barchette di melanzana e infornare 10-15 minuti.
Intanto preparare un soffritto di aglio, olio, peperoncino e prezzemolo tritato, unirvi i pomodori pelati e spezzettati e le code di gambero già pulite. Aggiungere le cozze già aperte in un tegame a parte e private di parte dei gusci, unire un po' di acqua delle cozze ben filtrata e amalgamare il tutto per un paio di minuti a fuoco vivace. Eliminare l'aglio e servire il guazzetto con le melanzane preparate.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Celiachia nei bambini: sintomi nascosti, diagnosi precoce e quando sospettarla

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità