Nono posto nazionale contro il razzismo

ACQUAFORMOSA - L’Associazione Don Vincenzo Matrangolo e l’Associazione Mérak M.A.L.L. sono state ammesse a finanziamento nell’ambito delle attività della XXII Settimana di azione contro il razzismo da parte dell’UNAR, in qualità di Organismo Intermedio del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, Priorità 1 ‘Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla Povertà’, Obiettivo specifico ESO 4.11, Misura 4.11.3.1 del “PON Inclusione e lotta alla povertà” per il progetto “Voci dal Mondo”.

Bnl

Si tratta dell’unico progetto finanziato nella Regione Calabria nei primi 20 posti, nell’ambito della XXII Settimana di azione contro il razzismo (UNAR). L’iniziativa si è classificata al 9° posto su 124 progetti finanziati a livello nazionale.
Il progetto, diretto e coordinato artisticamente dalla Maestra Francesca Manoccio, si svilupperà all’interno delle scuole del polo scolastico arbëresh attraverso laboratori di world music contro ogni discriminazione condotti da musicisti professionisti locali e internazionali. Il percorso culminerà in un concerto finale che si terrà il 27 marzo a partire dalle ore 10:30 presso la “Casa della Musica” di Lungro. In questa occasione, gli studenti e le studentesse saranno protagonisti di una performance musicale, affiancati da artisti locali e internazionali.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle due associazioni promotrici, che hanno collaborato in piena sintonia alla realizzazione di un progetto capace di superare ogni aspettativa. Il risultato è anche frutto della consolidata esperienza artistica della Direttrice, impegnata da anni in concerti e laboratori di World Music in diversi Paesi europei, tra cui Belgio, Bosnia, Macedonia, Albania e Italia.
Partner del progetto sono i Comuni di Acquaformosa, Lungro, Firmo e San Basile, l’Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh, e la Consulta Intercultura città di Cosenza.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Restare sdraiati o alzarsi davvero? La frattura silenziosa dei giovani di oggi

Ci sono due modi di stare al mondo. E oggi, più che mai, si vedono chiaramente anche tra i giovani.Il primo lo aveva raccontato con lucidità e una certa amarezza Michele Serra ne “Gli sdraiati”. Ragazzi distesi, nel corpo e nella testa. Sdraiati...

Controcorrente

Giustizia e potere: il bivio delle democrazie moderne

La “questione giustizia” rappresenta il fattore decisivo per il futuro politico sia di Giorgia Meloni che dell’amico d’oltreoceano Donald Trump.

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Crescita dei bambini: cosa sapere sulla bassa statura

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Una voce nel silenzio montano

Gusto e Benessere

Lagana e ceci di San Giuseppe

Pubblicità

Pubblicità