Tra riti solenni, musica e tradizione

Navanteri

TORANO CASTELLO - Anche quest'anno Sartano rende omaggio a San Francesco di Paola. Nella ridente cittadina della Media Valle del Crati sono in corso i solenni festeggiamenti annuali in onore del santo taumaturgo paolano.

Bnl

Con il novenario svoltosi nella chiesa di San Domenico, infatti, la comunità si è preparata a vivere l'atteso momento di festa che vede un nutrito programma religioso e civile, allestito dal parroco don Rocco Balsano e dall'associazione socio-culturale "Amici di San Francesco". Questa sera, sabato 17 maggio, in piazza Stillitani, sul palco ci sarà il noto cantante Danilo Sacco, cantautore e chitarrista italiano, noto al grande pubblico per essere stato la voce dei Nomadi dal 1993 al 2011.
Per domani, domenica 18, è in programma la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Domenico Pudia dell'Ordine dei Minimi. Al termine si snoderà la processione per le strade del paese accompagnata dalla banda musicale "R.Ringa" di Lattarico. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà consegnato il premio “Sartano nel Cuore”, assegnato dall’associazione “Amici di S. Francesco” a chi ha contribuito o contribuisce a valorizzare Sartano attraverso il proprio impegno sociale e culturale, incarnando lo spirito di fratellanza, umiltà e carità di San Francesco di Paola. Ad allietare la serata conclusiva dei festeggiamenti la "C'è Rino Band", tributo a Rino Gaetano. Gran finale, poi, con lo spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Sarro di Cerzeto.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità