Un'iniziativa sull'ambiente all'IIS Marconi-Guarasci

COSENZA - Nella mattinata del 24 marzo si è svolto, presso il plesso di Cosenza dell’IIS Marconi-Guarasci, il primo incontro del Progetto 2025 “Salviamo l’Ambiente..a scuola di educazione ambientale e di inclusività per un futuro di pace”.

Bnl

L’iniziativa è promossa da “Isde Italia Medici per l’Ambiente” sezione di Castrovillari in collaborazione con “Solidarietà e Partecipazione” con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di prendersi cura dell'ambiente e comprendere i legami tra ecosistema e salute umana. Dopo i saluti della Direttrice Scolastica, prof.ssa Maria Saveria Veltri, sono intervenuti l’avv. Francesco Martire (Solidarietà e Partecipazione) che ha presentato le due associazioni e le comuni finalità, il dott. Ferdinando Laghi (Vicepresidente nazionale di Isde Italia Medici per l’Ambiente) che ha relazionato sui determinanti ambientali di salute, sui pesticidi e l’impatto sulla salute, la dott.ssa Mariella Buono (Vice Presidente della  Sezione ISDE di Castrovillari) sull'inquinamento indoor e la dott.ssa Maria Belmonte (Presidente della sezione Isde di Castrovillari) che ha relazionato sui campi elettromagnetici. L’incontro, organizzato nell’ambito delle tante iniziative di sensibilizzazione su ambiente e salute promosse dalle due associazioni, ha visto la partecipazione attiva dei docenti, in particolare le prof.sse Adele Piro (che ha moderato l’incontro) e Cinzia Rizzuto e, naturalmente, degli studenti che si sono dimostrati entusiasti e motivati nell’apprendere come le azioni quotidiane possano influire sulla qualità dell’ambiente e sulla salute della comunità. Durante l’incontro, sono stati presentati dei lavori realizzati dai ragazzi sulle tematiche affrontate e molte sono state le domande rivolte ai relatori. Il progetto “Salviamo l’Ambiente...a scuola di educazione ambientale e di inclusività per un futuro di pace" proseguirà con ulteriori tre incontri nei plessi dell’IIS Marconi-Guarasci di Montalto Uffugo, Rogliano e Scigliano, durante i quali gli alunni avranno la possibilità di approfondire le tematiche proposte e mettere in pratica quanto appreso.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Non chiederò scusa per essere viva

Esiste una grammatica antica del sopravvivere, e impone alla vittima un debito. Chi scampa deve giustificarsi di essere ancora qui, deve abbassare la voce, deve rendersi piccolo per non disturbare chi sta peggio o chi non ce l'ha fatta.

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Pillole di Pediatria: alla scoperta della Malattia di Kawasaki

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità