Le bollette sono uno degli elementi che incidono maggiormente sul portafoglio degli italiani, specialmente a seguito del forte aumento dei costi delle utenze domestiche che si stanno verificando in questo periodo. Come dimostrato dai dati pubblicati da Arera, l’aumento percentuale dei costi ha raggiunto livelli davvero alti: le spese per la luce sono cresciute del +131%, quelle per il gas del 94% rispetto al primo trimestre 2021. Questi dati hanno contribuito ad aumentare le preoccupazioni degli italiani che si devono ancora orientare all’interno di queste nuove dinamiche.

Bnl

Simona Celiberti, responsabile per Regione Calabria di Altroconsumo, riferisce che nell’attesa delle nuove misure da parte del Consiglio dei Ministri, Altroconsumo, da sempre impegnata nella tutela dei consumatori, sceglie di aiutare concretamente i cittadini, lanciando l’edizione 2022 del Gruppo di Acquisto Abbassa la Bolletta.
Come definito dall’Arera, i Gruppi d'acquisto energia nascono con la finalità di selezionare uno o più venditori per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel gruppo. Dopo avere selezionato le offerte commerciali più vantaggiose, il Gruppo d'acquisto le propone ai propri membri, che possono stipulare il proprio contratto di fornitura con il venditore alle condizioni stabilite.
Attraverso un’asta tra i fornitori, il Gruppo d’acquisto otterrà offerte convenienti e vantaggiose per gas e luce (al 100% da fonti rinnovabili), dalla qualità garantita da Altroconsumo.
L’utente, prendendo parte all’iniziativa, potrà valutare le offerte senza obblighi o vincoli; inoltre, potrà inserire i propri dati di consumo nell’area personale del sito web abbassalabolletta.it e ricevere la stima del risparmio ottenibile attivando le offerte vincitrici dell’asta.
Le precedenti edizioni hanno coinvolto più di 500.000 famiglie le quali, cambiando fornitore, sono riuscite a risparmiare in media 250 euro all’anno.
I provvedimenti sino ad ora intrapresi dal Governo, come lo stanziamento di 1,8 miliardi di euro per limitare le spese di energia e gas, all’interno della Manovra finanziaria, hanno solo tamponato il problema dell’aumento delle bollette domestiche e, purtroppo, non sono risultati sufficienti.
Nel frattempo, come Altroconsumo, crediamo che le persone debbano essere sempre al centro e siamo convinti che, nei momenti di difficoltà, l’unione faccia la forza. Anche per questo motivo abbiamo da poco rilanciato il gruppo d’acquisto Abbassa la Bolletta, così che in questo momento di grande difficoltà si possa consentire ai consumatori di mettersi insieme per fare fronte comune davanti ai rincari e ottenere condizioni di mercato più favorevoli. Ci si può iscrivere dal sito www.altroconsumo.it.

L'Editoriale

Il nuovo giornale per continuare a parlare plurale

Ebbene, ci siamo. E non è solo un cambio di layout (di grafica) o di piattaforma. È un cambio di pelle, di respiro, di visione.Dopo mesi di lavoro, di giornate a migrare testi, di discussioni su pixel, banner e velocità di caricamento,...

Controcorrente

Gli Stati Uniti d'Europa salveranno il Continente?

Nell’attuale stato di caos internazionale che altro non è che l’evidente processo di definizione dei nuovi equilibri geopolitici mondiali in fieri, tutte le potenze principali, sia globali (Usa, Cina, Russia e India) che regionali (Brasile, Sud...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Pubblicità

Pubblicità