L'Italia sconsiglia viaggi a donne in gravidanza

Prime misure in Italia per contrastare la diffusione del virus “Zika”, il ministero della Salute sconsiglia alle donne in gravidanza di recarsi nei paesi dell'America Latina dove secondo il report dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la diffusione del virus ha subito un incremento esponenziale, negli ultimi anni. Mete sconsigliate anche ai soggetti con difese immunitarie compromesse per patologie croniche o legate direttamente al sistema immunitario.

Salgono nel frattempo a 5 i casi di contagio nel nostro paese, i sintomi sono riconducibili a quelli di una banale influenza con dolori articolari e febbre, senza particolari problemi. Ciò che resta preoccupante è il rischio, molto elevato, di malformazioni per i bambini nati da madri che hanno contratto il virus in gravidanza. In Brasile i medici studiano gli effetti del virus sui neonati con microencefalia conclamata, che presentano in particolare gravi deficit visivi e dell'udito. Con le Olimpiadi alle porte resta altissima l'attenzione del governo brasiliano che chiede la collaborazione di tutti per arginare l'espandersi del virus.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Vittorio Vattimo, il sindaco della modernizzazione

A cinquant’anni dalla morte (30.12.1975) di Vittorio Vincenzo Vattimo, meritoria iniziativa dell’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese  di commemorare -unitamente alla famiglia- la figura  del “sindaco buono”, tanto stimata ed amata dalla...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità