Navanteri

La modernità ha i suoi pro e i suo contro. La tecnologia può essere, senza alcun dubbio, inserita tra i primi. Soprattutto quando non se ne fa un uso esagerato che sfocia irrimediabilmente nell'abuso. Essa permette di risolvere problemi, trovare soluzioni, mantenersi in contatto con persone lontane, coltivare passioni e d hobby. Tra quest'ultimi ce n'è uno che sta diventando un vero e proprio fenomeno. Parliamo di un settore in continua espansione e crescita e che sembra non conoscere difficoltà e crisi, ovvero il gambling.

I dati e le statistiche che emergono dalla recente ricerca condotta da Osservatori.net parlano di una crescita continua, nonostante i limiti imposti da regolamentazioni regionali e dal testo Giochi approvato con la nuova Legge di Stabilità. A fare da traino insieme al comparto terrestre e confermando il legame indissolubile con le nuove tecnologie, troviamo il gioco online. Il successo ottenuto dal segmento non rappresenta qualcosa di inaspettato e sorprendente per gli analisti. Gli esperti del settore avevamo ampiamente previsto tutto questo. Smartphone, tablet, smart tv e altri dispositivi hanno sicuramente favorito l'espansione di questo mondo.

L’industria italiana si è mossa in anticipo lungo questo sentiero per adeguarsi alla trasformazione tecnologica in atta. 32Red, Bwin, Unibet, Wiliam Hill, Paddy Power, Eurobet, Bet365 e Iziplay sono marchi che ormai hanno una fama fortemente riconosciuta. La garanzia e la sicurezza data da queste aziende regolamentate AAMS, oltre alla qualità dei software adottati dalle diverse piattaforme, permette a tutti gli appassionati di districarsi con tranquillità su tavoli da poker online, slot machine e roulette. E sono proprio queste ultime che negli ultimi 12 mesi  hanno fatto registrare una crescita confortante del 12%.  Tra gli operatori che hanno contribuito a tale risultato positivo annoveriamo 32Red, uno tra gli operatori AAMS che ha più investito nella sicurezza, nell'ampliamento della sua offerta e della qualità di quest'ultima, come dimostrano le roulette online in 3D.

I numeri, quando si parla di economia, sono un qualcosa di inopinabile e incontestabile. La conferma della sua espansione a livello globale viene anche dal principale competitors europeo, ossia il Regno Unito, dove negli ultimi 12 mesi il mercato del gambling virtuale ha registrato una crescita del 50%. Italia e UK dominano il mercato europeo, una leadership forte come spiegato in precedenza dell’innovazione tecnologica e di una regolamentazione più coerente rispetto a quella di altre nazioni.

Diversa è infatti la situazione d’oltreoceano, soprattutto per l’assenza di una regolamentazione e di una normativa efficace. Negli Stati Uniti, ad esempio, soltanto il New Jersey, il Delaware e il Nevada, in cui si trova la tanto rinomata Las Vegas, sono dotati di una legge che consente il gioco online.

Questo significa che, nel 2016, è ancora necessario fare dei passi avanti per garantire un sbocco sicuro a tutti i giocatori. Perché comunque, per quanto si tenti continuamente di negarlo, c'è una linea invisibile che separa l'illegalità dalla legalità in un settore ampio e controverso come il gioco d'azzardo, dove le piattaforme clandestine rappresentano una minaccia per i siti regolamentati.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità