La ricetta di oggi è semplicissima, può fare da antipasto, da contorno extra-ricco o, in periodi non festivi, da secondo piatto in alternativa alla carne. Per realizzarlo solo pochissimi ingredienti: cavolfiore, pecorino semi-stagionato o in alternativa provola, uova e zafferano. 

Bnl

Il cavolfiore è un ortaggio crucifero con un profilo nutrizionale eccellente (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti) oltre ad avere basso contenuto calorico che nella ricetta va a compensare la presenza del formaggio
Le uova sono spesso definite "multivitaminici naturali" per l'elevata concentrazione di nutrienti in un piccolo alimento.
Lo zafferano è una spezia molto apprezzata non solo per il suo aroma e colore, ma anche per le sue proprietà benefiche, è ricco di composti come la crocina, il safranale e la picrocrocina, che aiutano a combattere i radicali liberi e riducono l'infiammazione, aiutare a migliorare l'umore e riduce i sintomi di ansia.Tradizionalmente è usato per favorire la digestione.
Preparazione
Frulliamo 250 g di cime di cavolfiore appena lessate con 120 g di formaggio, un uovo e una bustina di zafferano, regoliamo di sale e pepe. Versiamo il composto in una teglia da plumcake foderata di carta forno ben oliata e inforniamo a 200° per 20 minuti circa, finché il composto si rapprende e la superficie appare dorata. Lasciamo intiepidire la terrina poi rovesciamo su un piatto e tagliamo a fette.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità