La ricetta di oggi è semplicissima, può fare da antipasto, da contorno extra-ricco o, in periodi non festivi, da secondo piatto in alternativa alla carne. Per realizzarlo solo pochissimi ingredienti: cavolfiore, pecorino semi-stagionato o in alternativa provola, uova e zafferano.
Il cavolfiore è un ortaggio crucifero con un profilo nutrizionale eccellente (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti) oltre ad avere basso contenuto calorico che nella ricetta va a compensare la presenza del formaggio
Le uova sono spesso definite "multivitaminici naturali" per l'elevata concentrazione di nutrienti in un piccolo alimento.
Lo zafferano è una spezia molto apprezzata non solo per il suo aroma e colore, ma anche per le sue proprietà benefiche, è ricco di composti come la crocina, il safranale e la picrocrocina, che aiutano a combattere i radicali liberi e riducono l'infiammazione, aiutare a migliorare l'umore e riduce i sintomi di ansia.Tradizionalmente è usato per favorire la digestione.
Preparazione
Frulliamo 250 g di cime di cavolfiore appena lessate con 120 g di formaggio, un uovo e una bustina di zafferano, regoliamo di sale e pepe. Versiamo il composto in una teglia da plumcake foderata di carta forno ben oliata e inforniamo a 200° per 20 minuti circa, finché il composto si rapprende e la superficie appare dorata. Lasciamo intiepidire la terrina poi rovesciamo su un piatto e tagliamo a fette.
@Riproduzione riservata