Conclusi interventi di manutenzione e bonifica sulla greenway del Pollino

MORANO CALABRO - Un bagno di sole in sella a moderni velocipedi ha sancito nella mattinata odierna il ritorno alla piena fruibilità della pista ciclabile che collega Morano alla contrada Campotenese.

Bnl

Il sindaco Mario Donadio, l’assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo, il commissario straordinario del Parco Nazionale del Pollino Luigi Lirangi e il direttore f.f. Arturo Valicenti, i consiglieri comunali Geppino Feoli, Francesco Soave e Biagio Angelo Severino hanno voluto testare personalmente lo stato dell’arte del tracciato e verificare in bicicletta il segmento oggetto dei recenti interventi di completamento e bonifica.
La pedalata istituzionale si presenta come sigillo a un’opera di manutenzione che ha richiesto ripetute interdizioni dell’infrastruttura per motivi già noti. Scaduti gli effetti delle ordinanze che ne hanno prescritto l’accesso sino a “fine lavori”, la n° 11 del 23 aprile e la n° 16 del 29 maggio scorsi, la suggestiva greenway torna godibile agli appassionati e a quanti amino il contatto diretto con la natura. Un polmone verde per il tempo libero e la mobilità dolce, che finalmente ritorna patrimonio collettivo.
«L’intervento rappresenta un salto di qualità sul piano della sicurezza della pista e sulla tutela e valorizzazione del nostro enorme capitale ambientale e naturalistico», è il commento del primo cittadino Donadio a margine del sopralluogo. «Esprimo la mia gratitudine al Parco Nazionale del Pollino per la conduzione dei cantieri, alla Regione Calabria e al Dipartimento Ambiente per l’importante sostegno economico, che sta, di fatto, rendendo possibile la sistemazione complessiva dell’impianto. E già questo ci sembra un ottimo risultato. Tuttavia, il nostro sguardo è proiettato al domani. Infatti, grazie proprio al medesimo finanziamento regionale, realizzeremo a breve il percorso alternativo che rimuove l’attuale criticità nel tratto Terrarossa - Ex Casello Carbonara. Quel breve ma pericoloso centinaio di metri che costringe gli utenti a immettersi sulla SP 241 sarà presto bypassato da una nuova sede che ricaveremo nei campi adiacenti, garantendo una continuità protetta e senza interruzioni». Il capo dell’esecutivo moranese ha inoltre anticipato che, «per celebrare questo ulteriore passo avanti, al termine dei nuovi lavori la Regione Calabria organizzerà un evento inaugurale dedicato, volto a promuovere l’intera Ciclovia, fiore all’occhiello del turismo sostenibile interno». Per concludere, poi, con «accenti di riconoscenza per l’hub “La Catasta”, attivo nella nostra contrada Campotenese, per aver fornito le e-bike utilizzate nel controllo».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Il lupo che nutri porta la tua firma

C'è una storia che da diverso tempo gira sui social e da qualche tempo anche nella testa di chi scrive. Si tratta di una leggenda spacciata per cherokee (una tribù indigena del Nord America originaria del sud-est degli Stati Uniti), ma che secondo...

Controcorrente

È ripartito il risiko bancario

Mentre il mondo politico è alle prese con la complicata costruzione di alleanze funzionali alle prossime elezioni, il settore bancario italiano registra una serie di processi di assestamento conflittuale i cui effetti andrebbero, comunque, nella...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Come trattare un morso di animale nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Tra follia e redenzione

Gusto e Benessere

Insalata di petto di pollo al pompelmo rosa e avocado

Pubblicità

Pubblicità