Critiche al governo sul nuovo utilizzo dell’imposta

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - «Una tassa di scopo, come la tassa di soggiorno, dovrebbe essere utilizzata per interventi finalizzati a rendere più accogliente l'ambiente per i turisti ed i visitatori. Con il nuovo documento programmatico di economia, che anticipa il bilancio per il 2026, il governo prevede una maggiorazione dell'imposta di soggiorno. Fin qui nulla da eccepire se non il maggior carico che viene imposto per i turisti che si recano nelle città italiane». 

«Lo scandalo -afferma Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, di Cassano All'Ionio-, è del tutto evidente quando parte della maggiorazione della tassa, viene destinata a coprire i fondi per l'inclusione delle persone con disabilità e l'assistenza ai minori. Le spese che lo Stato sostiene -ha evidenziato-, per i disabili e per l'assistenza ai minori, devono gravare sulla fiscalità generale e non su tasse di scopo che offendono i destinatari. I disabili, sono cittadini come tutti gli altri e non possono essere discriminati in rapporto ai fondi ad essi destinati».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Black Friday: l’illusione perfetta

Oggi è Black Friday, come stanno andando i vostri acquisti? Il rito globale del consumo ha ufficialmente invaso ogni angolo del pianeta, trasformando un semplice venerdì di novembre in un fenomeno culturale, economico e psicologico.

Controcorrente

Il caso della "famiglia del bosco": il diritto dei minori viene prima

L’ordinanza di sospensione del Tribunale per i Minori dell’Aquila della potestà genitoriale al padre Nathan e alla madre Catherine Birmingham, affidando i figli Utopia Rose, Galorian e Bluebell ad una struttura protetta di Vasto ha diviso l’Italia, ritenendo...

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La voce della domenica

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità