Navanteri

Oggi negli Stati Uniti ricorre il Thanksgiving Day - il giorno del Ringraziamento - festa nata, pare, per celebrare la fine della stagione del raccolto e divenuta momento di aggregazione familiare. Voglio ricordare questo giorno speciale con il mio ringraziamento all'italiana... il tacchino c'è e la zucca altrettanto in una ricetta estremamente semplice da eseguire ma di grande risultato.

Bnl

La carne di tacchino ricca di proteine, fondamentali per la costruzione e il mantenimento di muscoli, tessuti e per il senso di sazietà.  
Utilizzo l'ossobuco  ma se volete rendere la ricetta più leggera potete utilizzare la fesa, che ha un basso contenuto di grassi e colesterolo, facendo attenzione a non seccarla troppo in cottura.
Della zucca abbiamo più volte evidenziato che è ricca di fibre, antiossidanti e vitamine gruppo A e, combinata alla paprica che ha vitamiina C, carotenoidi e ferro acquista ulteriore valore per la nostra alimentazione
Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata
Ingredienti per 4 persone
Per la carne:
4- 5 fette di ossobuco di tacchino (circa 1 Kg)
2 bicchieri di Birra doppio malto
2 cucchiai di maizena
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
sale
olio extravergine d'oliva
Per la zucca:
1 kg c.a. di polpa di zucca
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaiata abbondante di paprica dolce
sale e pepe
Puliamo le fette di tacchino dalla pelle, dal grasso e dalle ossa e ricaviamone dei cubettoni di dimensioni simili tra loro. Asciughiamo la carne e passiamola nella maizena. Versiamo in un wok 3-4 cucchiai di olio, con l'aglio e 1 rametto di rosmarino, uniamo la carne e rosoliamola per bene, saliamo e versiamo sopra la birra continuando la cottura finché il liquido non risulterà ben assorbito e la carne lucida come caramellata.
Intanto tagliamo la zucca a piccoli pezzetti, versiamo in una padella un fondo d'olio uniamo l'aglio e la zucca tagliata a pezzetti, copriamo il recipiente e lasciamola disfare senza aggiungere acqua. Saliamo, pepiamo e uniamo la paprica facendo attenzione a che non formi grumi, mescoliamo (spappolando ancora se necessario) la zucca con un cucchiaio di legno e poi serviamo insieme alla carne.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità