In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere. Nel libro che l’ha resa una star, “Il magico potere del riordino", ha messo a punto un metodo giapponese che insegna come organizzare gli spazi vitali (locali, armadi, cassetti) fare meno acquisti inutili, liberarsi dal vecchio e fare spazio al nuovo.
Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose. Rimanere nel caos invece significa voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.
Diventato un best seller in Asia, ora anche in Europa e negli Stati Uniti, "Il magico potere del riordino" ha un sottotitolo rivelatore: "L'arte giapponese di organizzare e fare piazza pulita". La pulizia deve essere mentale prima che pratica, ammonisce la piccola samurai dell'ordine. Un metodo che suggerisce di ripensare al guardaroba in base alle emozioni e insegna a eliminare il superfluo: tenete solo le cose che vi emozionano e che vi rendono veramente felici. Secondo la filosofia zen evitare il caos fa bene soprattutto alla mente. Perché ci si alleggerisce e si valorizza solo quello che è positivo. Un esperienza spossante, fisicamente ed emotivamente. Ma soprattutto liberatoria: un punto da cui ricominciare
Titolo del Libro: Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Autore: Marie Kondo
Editore: Vallardi A.
ISBN-13: 9788867315192