Il primo romanzo dell'autrice australiana M.L. Stedman è stato il libro più desiderato da tutti gli editori. È stata un’agenzia letteraria inglese a inviare “La luce sugli oceani” ai principali editori del mondo.

Bnl

Dopo poco tra gli stand e sui giornali della fiera letteraria più importante del mondo, la fiera del libro di Francoforte 2011, non si parlava d’altro che di questo libro.
È un romanzo commovente in cui l’affetto incondizionato di una madre per la figlia e il dolore di una donna per un bambino mai nato si incontrano e si sovrappongono, a dirci che talvolta verità e colpa, amore ed egoismo possono costituire la faccia della stessa medaglia; a ricordarci che i sentimenti possono cambiare secondo il punto di osservazione: sulla costa, in riva al mare, o dall’alto della torre di un faro gli stessi eventi acquistano un significato diverso. Non ci sono torti o ragioni, ma solo persone che amano e soffrono per il loro amore. Luci e ombre prodotte da una medesima luce.
Tom, reduce dall'inferno della 1° Guerra Mondiale, ottiene un impiego come guardiano del faro di una isoletta al largo della costa SW dell'Australia. Sembra trovare pace in solitudine a contatto con la natura, la giovane moglie perde il bambino tanto desiderato. Isabel ormai abituata a quei lunghi silenzi, aveva accettato una vita lontana dalla terraferma e dagli affetti forte dell’amore per il suo uomo e del desiderio di avere una famiglia. Poi una barca si arena sulla spiaggia, dentro, il cadavere di un uomo e una neonata. Come ogni mattina, anche quel giorno, Isabel si trovava sulla scogliera, assorta a osservare il mare, là dove il blu del cielo e l’azzurro delle onde si fondono e i due oceani, l’indiano e l’australe, si toccano e le differenze si annullano. Il silenzio e la pace dell’isola, aspra e tranquilla, sono l’unico sollievo a un dolore incalzante. Isabel però non immagina che quello è un giorno speciale per lei: il vagito che avverte in lontananza non è il frutto di un’illusione. Ritenendola orfana, Isabel vuole tenere con sé la piccola, facendo credere a tutti che sia sua figlia. Lucy cresce felice al faro anche se sulla terraferma sua madre è viva e ancora spera. Tom è dilaniato dal dubbio e dal rimorso, ma Isabel non vuole rinunciare alla bimba. Basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. Diventa la luce della loro vita. Ma ogni luce crea delle ombre. E quell'ombra nasconde un segreto pesante come un macigno, più indomabile di qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro. Il personaggio di Tom con i suoi tormenti, i sensi di colpa e il suo immenso amore per la moglie ci fanno riflettere su come sia difficile a volte decidere in un senso o in un altro su quanto sia labile il confine che separa errore e giustizia e quanto sia facile confondersi.
Oltre ad una eccezionale descrizione della forza dell’amore materno ma anche delle fragilità umane, c'è una natura selvaggia e bellissima, l'insensatezza della guerra e dell'odio preconcetto, la vita dura e affascinante dei marinai al confine del mondo all'inizio del XX secolo.
Un libro complesso da cui è difficile trarre una morale, forse l'unica possibile è che dalla menzogna ne nascono altre che generano una spirale di dolore e disperazione.


La luce sugli oceani
Autore: Stedman M. L.
Editore: Garzanti Libri
ISBN: 9788811670629
PREZZO: 18,60

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un luminoso incendio dicembrino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità