Navanteri

pimpaIl sogno di molte mamme è avere un figlio che si appassioni e si intrattenga con buoni libri, è anche vero che questo piacere non si può insegnare a tavolino come le tabelline o le capitali del mondo. Se i piccoli amano leggere spesso è merito di insegnanti bravi e capaci di motivare i propri studenti. Sarà inoltre dura che i bambini si avvicinino in modo spontaneo o sotto suggerimento alla lettura se in casa non circolano libri e si guarda la televisione a ogni ora del giorno.

È importante coltivare la parola espressiva fin dalla primissima età e svilupparla in forma di gioco. Se fin dall’inizio il bambino viene abituato a considerare la parola come un elemento di gioco, gli verrà naturale ricercarla nella lettura che dev’essere vista come un campo libero di sperimentazione. Per i bimbi un po’ più grandi è importante che incomincino a fidarsi del loro intuito o a farsi guidare nelle collane che esplorano i loro interessi. Portarli in libreria è un modo efficace per dare valore a questi strani oggetti che funzionano anche senza telecomando batterie e wi-fi. Per i più piccolini bisogna scegliere letture su misura, fidarsi del cartellino 0-3 non basta: bisogna osservare le sue reazioni, la faccia che fa quando leggi e ritagliare la lettura a sua misura. Consiglio due libri:
Piccolo viaggiatore, Roberto Piumini, edito Einaudi
Chi è Ugo? Un bambino con un nome cortissimo: un nome sottile come un ago, più piccolo di un luogo e persino di un lago. Ugo non lo lega nessuno. Ecco perché è capace di infilarsi nelle aperture più sottili, tra la cosiddetta realtà e la freschissima immaginazione, tra la cosiddetta vita concreta e il liberissimo sogno. Ugo parte sempre solo, e qualche volta torna in compagnia. Quando torna solo, però, non è mai lo stesso Ugo, perché nei sogni si cresce velocemente. Età di lettura: da 6 anni.

Titolo del Libro: Piccolo viaggiatore
Autore : Roberto Piumini
Editore: Einaudi Ragazzi
Pagine: 86
ISBN: 9788866561736
Prezzo: 7,50

Pimpa e la lumachina blu, Atlan Tullio, edito F.C.Panini
E’ tornato il sole dopo un brutto temporale e Pimpa si prepara per uscire. Mentre lava i denti nota una lumachina blu sul davanzale della finestra: la forte pioggia le ha rotto la chiocciola! Pimpa si offre di aiutarla. Porterà la casetta della lumaca a un suo amico per farla aggiustare. Ma nel frattempo deve trovare una sistemazione alla piccola lumachina blu... Età di lettura: da 1 anno.

Titolo del Libro: Pimpa e la lumachina blu
Autore : Altan Tullio F.
Editore: Franco Cosimo Panini
ISBN-13: 9788857000879
Prezzo: 4,50

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

La pace in bilico: Israele e Palestina, il giorno dopo la Storia

Ieri, 9 ottobre 2025, è stato annunciato un passo che molti avevano ritenuto impossibile. Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano mediato proposto dagli Stati Uniti, il cosiddetto “Trump plan”, che prevede un cessate il fuoco, il...

Controcorrente

La Calabria ha scelto Occhiuto, ma a Spezzano?

La valanga di voti ottenuti dal centro-destra in Calabria alle elezioni regionali parla da sé, escludendo in nuce ogni tentativo interpretativo di lettura alternativa del voto ovvero qualsiasi alibi e/o attenuante della coalizione sfidante,...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Degenerazioni paterne

Gusto e Benessere

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni

Pubblicità

Pubblicità