Navanteri

prob fisicaÈ uscito in libreria l’ultimo libro di Carlo Rovelli dal titolo “Sette brevi lezioni di fisica”.
Le sette lezioni (che poi sono sei più una parte dedicata a riflessioni generali sull’uomo) sono parzialmente tratte da una serie di articoli pubblicati dall’autore sul “Sole 24 Ore”.
Le lezioni trattano, in 88 pagine complessive, argomenti come la relatività generale di Einstein, la meccanica quantistica, le particelle elementari, l’architettura del cosmo, i buchi neri ed altro ancora.

Bnl


Gli argomenti trattati, indubbiamente complessi, sono spiegati con un linguaggio semplice. Ad un certo punto dopo aver richiamato una pagina in cui Einstein, formulando la teoria dei quanti, inizia il proprio discorso con un “Mi sembra” Rovelli commenta: “Queste righe, semplici e chiare, sono il vero atto di nascita delle teoria dei quanti. Si noti il meraviglioso “mi sembra” iniziale, che ricorda l’”Io penso” con cui Darwin introduce nei suoi taccuini la grande idea che le specie evolvono, o l’“esitazione” di Faraday quando nel suo libro introduce la rivoluzionaria idea di campo elettrico. Il genio esita”.
In un'epoca dove il sapere si specializza sempre di più, con un paio di ore di lettura questo libricino permette a chiunque di sfiorare temi e problemi altrimenti poco avvicinabili da chi normalmente non si occupa di questioni di cosmologia, fisica quantistica e nucleare. Il grande rischio di queste operazioni di divulgazione è la banalizzazione, ma questo non succede poiché Rovelli riesce a far intuire la complessità, che aumenta sensibilmente più si prosegue nella lettura. Lo stesso lettore ha però la capacità di porsi delle domande e la curiosità che merita di essere alimentata.
Ragione, fantasia, astrazione vengono stimolate al massimo grado ma è necessario che il lettore abbia voglia di fare lo sforzo indispensabile per entrare nella dimensione mentale di una materia comunque complessa .
La meraviglia è che è in testa alle classifiche. Peccato che in Italia leggono in pochi. Troppo pochi per cambiare questo paese.

 


Titolo del Libro: Sette brevi lezioni di fisica
Autore: Carlo Rovelli
Editore: Adelphi
ISBN: 9788845929250

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Costantino Bellusci, uno degli ultimi custodi d'Arbëria

Gli arbëreshë mi appartengono! Non quelli che dividono ma quelli che uniscono, costruiscono, piantano alberi e hanno visioni.

Controcorrente

Barche di sabbia: il viaggio che svela il volto umano delle migrazioni

Uno dei temi più controversi e divisivi del mondo contemporaneo, che sprigiona reazioni furenti e radicali pro o contro, è rappresentato dal complesso fenomeno migratorio malgrado abbia fatto da sempre parte della storia dell’umanità.

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

L'Influenza spiegata ai genitori

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Burger di melanzane e fagioli

Pubblicità

Pubblicità