Tre giorni di gara tra precisione e natura

FAGNANO CASTELLO - La Calabria si conferma protagonista nel panorama del tiro sportivo nazionale. Dal 12 al 14 settembre 2025, la suggestiva cornice di Monte Caloria a Fagnano Castello ospiterà i Campionati Italiani Assoluti e di Genere di Field Target FIDASC. 

L'evento segna un importante ritorno nella regione, che aveva già accolto la competizione nel 2018 a Domanico, in provincia di Cosenza. L'organizzazione è curata da Field Target Calabria, che ha lavorato per portare nuovamente l'evento in una terra che si sta affermando come punto di riferimento per gli appassionati. L'attesa è alta per l'arrivo di oltre 50 atleti da tutta Italia, i migliori interpreti di una disciplina che unisce concentrazione, precisione e abilità tecnica. Il campo Monte Caloria, si erge oltre 1.000 metri sul livello del mare, offrirà uno scenario naturale e sfidante per i partecipanti, mettendo alla prova le loro capacità in un contesto di grande bellezza paesaggistica. L'abitato di Fagnano Castello farà da base per l'intera manifestazione. Il programma dei Campionati si articola su tre giornate. 12 settembre: iscrizioni e registrazioni degli atleti. 13 settembre: primo giorno di gara. 14 settembre: secondo giorno di gara, seguito dalla cerimonia di premiazione che celebrerà i vincitori e l'impegno di tutti i partecipanti. 
«Ospitare ancora una volta i Campionati Italiani in Calabria è un grande motivo di orgoglio per noi, -ha dichiarato Saverino Fata, presidente di Field Target Calabria-. Questo evento non è solo un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, ma anche un'occasione unica per apprezzare il contesto naturalistico dove sorge il nostro campo».
La presenza di rappresentanti istituzionali della FIDASC nazionale e regionale e delle autorità locali, tra cui il Comune di Fagnano Castello che patrocina l'evento, testimonia l'importanza della manifestazione, che punta a consolidare l'immagine del territorio come meta d'eccellenza per lo sport e non solo. 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità