CASSANO ALL’IONIO - Martedì 16 giugno la città di Cassano All’Ionio e i suoi cittadini vivranno una straordinaria mattinata di sport e ciclismo internazionale con il passaggio del Giro Next Gen 2026, il Giro d’Italia Under 23 che rappresenta il futuro del ciclismo mondiale.
A darne comunicazione è l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini che ha fornito tutti i dettagli: saranno coinvolti tutti e tre i centri urbani del Comune. La partenza della tappa è prevista alle ore 12:00 dal Piazzale Centro Servizi di Sibari (apertura foglio firma ore 10:40).
Da Sibari la carovana rosa attraverserà Lauropoli salendo dalla Provinciale 169 (il “tiro di Sibari” poi salire verso Cassano centro passando via Amendola, la piazza e i “Gironi” fino ai Cappuccini e le Grotte di Sant’Angelo per poi deviare sulla Provinciale Cassano - Civita in direzione Frascineto, regalando immagini spettacolari in uno degli scenari più suggestivi della Calabria.
Il grande ciclismo internazionale, dunque, torna nel nostro territorio, offrendo una vetrina importante per le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.
Un appuntamento da non perdere per appassionati, famiglie e curiosi che potranno vivere da vicino l’emozione della corsa rosa dei campioni di domani.
Il Comune di Cassano All’Ionio, poi, ha voluto informare cittadini, visitatori e automobilisti che, in occasione del passaggio della 3ª tappa del Giro d’Italia Next Gen 2026, nella giornata di martedì 16 giugno saranno in vigore specifiche disposizioni relative alla circolazione stradale e alla sosta lungo il percorso interessato dalla manifestazione.
Sono previste chiusure temporanee al traffico veicolare e pedonale, divieti di sosta con rimozione forzata e limitazioni alla circolazione nelle aree attraversate dalla corsa ciclistica nei centri di Sibari, Lauropoli e Cassano Centro.
Per assistere al passaggio della gara o raggiungere le aree individuate per la sosta, si invita la cittadinanza a programmare per tempo i propri spostamenti e a raggiungere i parcheggi disponibili entro le ore 11:00.
Dalle ore 11:00 e fino al passaggio del veicolo di fine corsa il percorso di gara non sarà attraversabile.
Si raccomanda di seguire attentamente la segnaletica temporanea e le indicazioni della Polizia Locale, delle Forze dell’Ordine e dei volontari impegnati lungo il percorso.
In allegato al presente comunicato tutti i dettagli sulla tappa e le modifiche alla viabilità: la collaborazione di tutti sarà fondamentale per garantire la sicurezza dei corridori, degli addetti ai lavori e del pubblico e per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.
@Riproduzione riservata