Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - L'amministrazione comunale di Taurianova conferisce la cittadinanza onoraria a Pierfranco Bruni, scrittore e studioso, che ha avuto un ruolo fondamentale nella proclamazione della città a Capitale Italiana del Libro 2024, guidando la Commissione ministeriale che ne ha decretato il riconoscimento. 

Bruni, nato a San Lorenzo del Vallo e residente in provincia di Taranto, vanta tra i suoi incarichi la presidenza della Commissione Capitale Italiana del Libro 2024, la direzione del Centro Studi “Francesco Grisi” e la partecipazione a progetti UNESCO per la promozione della cultura italiana all’estero. 
Autore di libri di poesia, narrativa e saggi, Bruni si è dedicato allo studio della letteratura del Novecento, con approfondimenti su Pavese, Pirandello, D’Annunzio e De André, esplorando il rapporto tra linguaggio poetico e musica e la cultura poetica del Mediterraneo. 
Con la cittadinanza onoraria, Taurianova rende omaggio non solo alla sua carriera professionale, ma anche al legame umano e culturale che unisce lo studioso alla città e al territorio calabrese.

L'Editoriale

Dalle macerie alla memoria: la lezione di Ground Zero

Ho visitato due volte, nella mia vita, l'area del Memoriale dell'11 settembre, nota anche come “Ground Zero” (livello zero), nel quartiere Lower Manhattan di New York. La prima era nel mese di giugno del 2014, la seconda nel mese di novembre del...

Controcorrente

Comprensorio unito per Gaza, Ferramonti potrebbe ospitare il consiglio comunale?

Nel mese di ottobre prossimo si svolgerà un consiglio comunale “congiunto ed aperto”, organizzato unitariamente dai quattro paesi del comprensorio (Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo, Terranova da Sibari e Tarsia) il cui ordine del giorno è...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un inquieto mondo di spie

Gusto e Benessere

Insalata settembrina

Pubblicità

Pubblicità