Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - L'amministrazione comunale di Taurianova conferisce la cittadinanza onoraria a Pierfranco Bruni, scrittore e studioso, che ha avuto un ruolo fondamentale nella proclamazione della città a Capitale Italiana del Libro 2024, guidando la Commissione ministeriale che ne ha decretato il riconoscimento. 

Bnl

Bruni, nato a San Lorenzo del Vallo e residente in provincia di Taranto, vanta tra i suoi incarichi la presidenza della Commissione Capitale Italiana del Libro 2024, la direzione del Centro Studi “Francesco Grisi” e la partecipazione a progetti UNESCO per la promozione della cultura italiana all’estero. 
Autore di libri di poesia, narrativa e saggi, Bruni si è dedicato allo studio della letteratura del Novecento, con approfondimenti su Pavese, Pirandello, D’Annunzio e De André, esplorando il rapporto tra linguaggio poetico e musica e la cultura poetica del Mediterraneo. 
Con la cittadinanza onoraria, Taurianova rende omaggio non solo alla sua carriera professionale, ma anche al legame umano e culturale che unisce lo studioso alla città e al territorio calabrese.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

In un mondo che traveste la morte con maschere, impariamo a celebrarla

C’è un momento dell’anno in cui il mondo intero si confronta, più o meno consapevolmente, con la morte. È la soglia tra ottobre e novembre, quando Halloween apre la porta alle feste dei Santi e dei Defunti.

Controcorrente

Guai a chi tocca la Costituzione: il rischio politico di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, sebbene i sondaggi confermino uno stabile consenso personale (44%), oltre che un gradimento pari al 28% per il suo partito, dovrebbe comunque preoccuparsi del proprio futuro politico, perché in Italia tutto è lecito tranne che avere...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Il sangue e l’inchiostro

Gusto e Benessere

"Sa Fregula" a modo mio

Pubblicità

Pubblicità