SPEZZANO ALBANESE - L’IIS San Marco Argentano ITGC – LC LS IPA Spezzano Albanese presenta la nuova “Filiera Agraria 4+2”, un percorso innovativo attivato presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Spezzano Albanese (CS), pensato per offrire ai giovani più opportunità di studio, lavoro e crescita personale.
Le iscrizioni per l’a.s. 2026/27 che si possono effettuare da giorno 13 gennaio a giorno 14 febbraio c.a. vedono, dunque, questa importante novità, che si apre ad un territorio ricco di risorse per questo nuovo indirizzo di studio.
Il percorso, fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Roberta Boffoli, consentirà agli studenti di conseguire il diploma in quattro anni, mantenendo inalterata la qualità della preparazione, grazie a una didattica moderna, laboratoriale, con particolare attenzione alle discipline STEM, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle risorse del territorio. È proprio grazie alla vision della Dirigente, Prof.ssa Boffoli, a capo dell’IIS San Marco Argentano dall’a.s. 2024/25, che è stato possibile essere coinvolti da una nuova idea di scuola che elabora il proprio progetto educativo ordinandolo non in ragione di principi lontani dalla concretezza, bensì di interventi educativi e scolastici definiti e gestiti dai diversi attori sociali interessati alla buona riuscita dell’impresa educativa; solo perseguendo questa strada sarà maggiore la possibilità di successo per i nostri ragazzi.
Già durante il percorso scolastico, gli studenti entreranno in contatto con il mondo del lavoro attraverso esperienze di formazione scuola-lavoro, attività pratiche e il confronto diretto con aziende agricole qualificate ed esperti del settore. Un’occasione concreta per scoprire talenti, orientarsi meglio e costruire fin da subito il proprio futuro.
Al termine del quarto anno, le possibilità si moltiplicheranno: iscrizione all’Università oppure prosecuzione degli studi nei percorsi biennali degli ITS Academy IRIDEA, in collaborazione con la scuola, per una formazione tecnica altamente specializzata e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
L’offerta formativa, inoltre, è arricchita dal conseguimento di certificazioni informatiche, certificazioni di inglese Oxford, lezioni con esperti esterni e patentini professionali, come quello per l’uso dei fitofarmaci.
La “Filiera Agraria 4+2” rappresenta, dunque, una scelta concreta per le famiglie che cercano una scuola capace di unire tradizione e innovazione, formazione e occupazione, valorizzando i giovani e il territorio.
Infine, non si può tacere la strategica importanza della professionalità da parte dei docenti impegnati in uno scenario ben più articolato rispetto al passato. La scuola della professionalizzazione è basata sulla flessibilità dei percorsi scolastici e ha necessità di competenze didattiche polivalenti. La “Filiera 4+2” aprirà la scuola ad un nuovo scenario: rendere significative, sistematiche e motivanti le attività didattiche attraverso attività formative, concrete e produttive, fondamentali per promuovere competenze solide e spendibili in un mercato del lavoro in continua evoluzione, e per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla crescita del territorio.
@Riproduzione riservata