Il motociclista non si ferma all’alt e fugge

Navanteri

CORIGLIANO-ROSSANO - Grave episodio di resistenza a pubblico ufficiale nelle ultime ore a Corigliano-Rossano. Durante un ordinario controllo stradale, il conducente di una moto non ha rispettato l'alt imposto dai militari e, invece di arrestare la marcia, ha accelerato bruscamente travolgendo i due carabinieri per poi darsi alla fuga. Secondo quanto ricostruito il gesto sarebbe stato intenzionale.

Bnl

I militari coinvolti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Le loro condizioni, pur serie, non destano preoccupazioni per la vita.
Sull'episodio è intervenuto il SIM Carabinieri, il principale sindacato dell’Arma, che ha espresso «vicinanza e solidarietà ai colleghi e alle loro famiglie», definendo il gesto «grave, irresponsabile e inaccettabile». Il sindacato ha sottolineato come episodi simili rappresentino un allarme sul crescente fenomeno di aggressività e mancanza di rispetto verso le forze dell’ordine.
Il SIM ha inoltre annunciato di essersi attivato per garantire supporto umano, legale e sindacale ai militari coinvolti, condannando con fermezza condotte che mettono a rischio chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.
Antonio Aprile, Segretario Generale Nazionale Aggiunto del SIM Carabinieri, ha lanciato un appello per misure legislative immediate: «Non è più rinviabile un’azione forte e concreta da parte del Governo per introdurre e rendere effettivo il reato di fuga. Solo così si potrà incidere su comportamenti criminali che mettono a rischio la vita degli operatori in divisa e contrastare chi considera l’investimento delle Forze dell’Ordine come una via di fuga».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Crans-Montana, quando filmare vale più che salvarsi

La notte di Capodanno del 2026 sarà ricordata non per fuochi d’artificio e brindisi, ma per un incendio che ha trasformato una celebrazione in un inferno di morte. In un bar della località sciistica di Crans-Montana, nel cuore delle Alpi svizzere,...

Controcorrente

Trump non è il caos: la strategia americana per difendere l’egemonia globale

Dietro le spettacolari bizzarrie internazionali di Donald Trump, che senza dubbio esprimono la “natura stravagante” dell’inquilino della Casa Bianca, sussiste piuttosto un’azione strategica di rinsaldamento nel sistema internazionale del ruolo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Il mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi?

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Era un giardiniere, ora è giardino

Gusto e Benessere

Zuppa di farro al miso

Pubblicità

Pubblicità