Tragedia a Corigliano-Rossano nel corso di una competizione sportiva. Gara sospesa

Navanteri

CORIGLIANO-ROSSANO - Doveva essere un fine settimana all’insegna dello sport e della passione per i motori, ma la manifestazione di Enduro in programma a Corigliano-Rossano è stata sconvolta dalla morte di un centauro di origini pugliesi.

Bnl

L’uomo, arrivato nel centro ionico per prendere parte alla competizione, si è improvvisamente sentito male durante una delle prove e si è accasciato a terra. I soccorsi sono intervenuti immediatamente, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Si presume che il decesso sia stato causato da un arresto cardiaco.
Il dramma è avvenuto durante la giornata dedicata alla II prova Calabria di Enduro e alla IV prova Enduro Motosprint, appuntamento organizzato dal moto club “Il Castello Corigliano” con il supporto di Acsi, Motorsport Settore Enduro Calabria e il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano. Per l’evento erano arrivati nel territorio circa cento piloti, anche da fuori regione, richiamati da una competizione molto attesa dagli appassionati delle due ruote.
Immediato l’intervento dei soccorritori dell’ODV Cuore Colorato, impegnati nel presidio sanitario della gara. Sul posto sono giunti anche la PET del 118, i vigili del fuoco, l’elisoccorso e le forze dell’ordine. Malgrado l'attivazione rapida della macchina dei soccorsi, i sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso del motociclista.
La gara è stata immediatamente sospesa. Una decisione inevitabile dopo quanto accaduto, in un clima di sgomento che ha coinvolto organizzatori, piloti, volontari e pubblico presenti all’evento.
La competizione si stava svolgendo tra il parco periurbano “Fabiana Luzzi” di Corigliano Scalo - sede della segreteria organizzativa, del paddock e di parte del tracciato - e altri percorsi individuati per le prove tecniche, comprese alcune aree verso Schiavonea. Nelle prossime ore eventuali accertamenti potranno chiarire con precisione le cause della morte del centauro.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che attraverso una nota pubblicata sui social ha espresso il proprio cordoglio: «Davvero dolorosa la notizia della scomparsa, a causa di un malore, di uno dei concorrenti delle prove di Enduro che si stavano svolgendo questa mattina in città. Ai suoi familiari e ai suoi cari va l’abbraccio sincero e profondo dell’intera comunità di Corigliano-Rossano».

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Quel fuoco lo abbiamo acceso tutti

Morire a una pompa di benzina, sulla statale 106, nel piazzale dove di solito ci si ferma qualche minuto e poi si riparte è davvero una beffa. Beffa che si unisce al danno che da anni continuiamo a non vedere mentre braccia, sudori e fatica si...

Controcorrente

La strage che non cambierà nulla

Della strage dei braccianti di Amendolara, se non per ragioni meramente di cronaca giudiziaria e “gossip mediatico”, dopo i funerali, già, non se ne riparlerà più.All’indignazione del momento, allo sconcerto dell’opinione pubblica per la inaudita...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Vertigine in età pediatrica: un sintomo spesso difficile da inquadrare

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un singolare diario epistolare

Gusto e Benessere

Insalata di albicocche e feta

Pubblicità

Pubblicità