Il giornalista calabrese tra i tedofori verso Milano-Cortina 2026

Navanteri

CASSANO ALL'IONIO - Anche la Calabria sarà presente lungo il percorso verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Tra i 10.000 tedofori selezionati per il passaggio della Fiamma Olimpica ci sarà Pasquale Golia, giornalista sportivo di Cassano all'Ionio.

Bnl

Dopo quasi vent’anni a raccontare lo sport e i suoi protagonisti, il giornalista si dice travolto da un’emozione straordinaria. «Portare la Fiamma Olimpica, anche solo per pochi passi, è un onore immenso -ha spiegato-. Ho avuto la fortuna di vederla accendere il braciere di Pechino 2022 e danzare sopra Parigi 2024. Ora potrò tenerla tra le mani, una scintilla di luce che attraversa continenti e generazioni, simbolo di energia e continuità. Lo farò con l’orgoglio di rappresentare la mia terra, l’Alto Jonio cosentino, e la mia città, Cassano all'Ionio, che accompagnerò idealmente in questa staffetta mondiale». Ricordando una pagina di storia sportiva locale, ha aggiunto: «Anni fa ho raccontato Kleombrotos, l’atleta di Sibari che partì per Olimpia e vinse ai Giochi dell’antica Grecia. Oggi, dopo millenni, un altro “sibarita” avrà l’onore di portare la stessa fiamma, quella che ancora si accende a Olimpia». 

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Black Friday: l’illusione perfetta

Oggi è Black Friday, come stanno andando i vostri acquisti? Il rito globale del consumo ha ufficialmente invaso ogni angolo del pianeta, trasformando un semplice venerdì di novembre in un fenomeno culturale, economico e psicologico.

Controcorrente

Il caso della "famiglia del bosco": il diritto dei minori viene prima

L’ordinanza di sospensione del Tribunale per i Minori dell’Aquila della potestà genitoriale al padre Nathan e alla madre Catherine Birmingham, affidando i figli Utopia Rose, Galorian e Bluebell ad una struttura protetta di Vasto ha diviso l’Italia, ritenendo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Bronchiolite: come riconoscerla subito e quando correre in ospedale

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Anatomia di un mondo distopico

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità