Una giornata dedicata ai valori della cortesia e dell’ascolto

CASSANO ALL'IONIO - Nell’ambito della X Edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, a cui l’Istituto comprensivo Lauropoli – Sibari – Cassano J. e l’Istituto di istruzione secondaria superiore Erodoto di Thurii hanno aderito con convinzione, è stata definita l’organizzazione de “La Staffetta della Gentilezza”.

Bnl

Un evento simbolico e gioioso, organizzato dal plesso di via Carlo Alberto Dalla Chiesa del Comprensivo Lauropoli – Sibari – Cassano J., che trasformerà la mattinata di martedì 21 ottobre 2025 in un inno condiviso ai valori della cortesia, del rispetto e della solidarietà. Cuore dell’iniziativa, inizialmente prevista per mercoledì 15 ottobre e poi rinviata, è rappresentato da una staffetta intergenerazionale che vedrà protagonisti i nostri giovani alunni della scuola primaria, affiancati da speciali ospiti d’eccezione: le studentesse e gli studenti dei Licei dell’Erodoto di Thurii. Insieme, attraverso giochi, musica e momenti di piacevole condivisione, i ragazzi passeranno idealmente il testimone di una comunità educante attenta e coesa, dove la gentilezza non è solo un gesto, ma un linguaggio universale che abbatte ogni barriera. Un appuntamento per celebrare la bellezza di costruire legami positivi utile sia per promuovere la gentilezza come valore civico e collettivo sia per la diffusione di valori culturali, sociali ed educativi gettando semi di benessere per il futuro di tutti.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Black Friday: l’illusione perfetta

Oggi è Black Friday, come stanno andando i vostri acquisti? Il rito globale del consumo ha ufficialmente invaso ogni angolo del pianeta, trasformando un semplice venerdì di novembre in un fenomeno culturale, economico e psicologico.

Controcorrente

Il caso della "famiglia del bosco": il diritto dei minori viene prima

L’ordinanza di sospensione del Tribunale per i Minori dell’Aquila della potestà genitoriale al padre Nathan e alla madre Catherine Birmingham, affidando i figli Utopia Rose, Galorian e Bluebell ad una struttura protetta di Vasto ha diviso l’Italia, ritenendo...

Parresia

Quattr’anni di solitudine

Pillole di pediatria

Trauma cranico nei bambini: cosa fare subito e quando preoccuparsi

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

La voce della domenica

Gusto e Benessere

Dadi di tacchino alla birra con zucca papricata

Pubblicità

Pubblicità