Visita nelle scuole per spiegare il funzionamento delle istituzioni

CASSANO ALL'IONIO - La Presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e gli Assessori con delega all'Istruzione, Teresa Lanza, e alla Cultura, Ottavio Marino, nell'ambito del progetto pilota “Ragazzi in Comune - Il Consiglio Comunale dei Ragazzi”, hanno fatto visita agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Sibari, Doria, Lauropoli e Cassano per fornire agli studenti le basi teoriche per comprendere il funzionamento delle istituzioni.

La presidente Maimone e gli Assessori Lanza e Marino hanno illustrato ai ragazzi il funzionamento del Comune, della Giunta, del Consiglio Comunale, i ruoli e le competenze, i diritti e i doveri del cittadino rispondendo anche alle loro tantissime domande e curiosità.
L'iniziativa era nata nel corso dell'inaugurazione dell'anno scolastico quando tanti studenti avevano sollecitato in tal senso il Sindaco Gianpaolo Iacobini e il corpo docente capitanato dal dirigente scolastico dell'IC Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio Michele Marzana. Così, da subito, si è lavorato alla proposta. Dopo questa parte formativa i ragazzi delle terze formeranno le liste, il proprio programma elettorale, sceglieranno il proprio programma elettorale e lanceranno la loro campagna elettorale favorendo confronto, comunicazione e spirito democratico tutto secondo le regole previste dalla normativa dei "grandi". Entro fine gennaio, poi, ci saranno le formali elezioni e si insedierà il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

@Riproduzione riservata

L'Editoriale

Calabria, terra da cui si parte e non si ritorna

Perché siamo una terra di migranti e di mafiosi?Può sembrare uno slogan provocatorio, ma oggi è una constatazione necessaria in cui la Calabria diventa una terra da cui è meglio scappare piuttosto che tornare.

Controcorrente

Mercosur bloccato, Europa divisa: l’ennesima occasione persa dell’Unione

Il voto dell’euro-parlamento di ricorrere alla Corte di Giustizia con il chiaro obiettivo di ritardare l’approvazione del trattato di libero scambio con il Mercosur non esprime certamente un bel segnale sulla capacità dell’Europa di poter governare i grandi...

Parresia

La sanità che scompare nel silenzio: cittadini traditi da promesse e rinvii

Pillole di pediatria

Ingestione di corpi estranei e sostanze caustiche nei bambini

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Perché una donna?

L'angolo del Libro

Un microcosmo vista lago

Gusto e Benessere

Ceci-snack

Pubblicità

Pubblicità